Daimler Truck ha consegnato i primissimi esemplari di eActros, il camion elettrico da distribuzione di Mercedes, a due importanti clienti tedeschi, Dachser e DB Schenker. Due grossi nomi internazionali del mondo del trasporto che hanno dimostrato di credere fortemente nella spinta dell’elettrificazione. Sia Dachser che DB Schenker potranno presto utilizzare un esemplare di eActros 300 4×2 da 19 ton, dotato di tre pacchi batterie da 112 chilowatt ora ciascuno. La produzione degli eActros, il primo modello di truck elettrico realizzato da Mercedes, è partita lo scorso autunno a Wörth am Rhein. Questo inverno i camion elettrici erano stati sottoposti a severi test anche in altura, in particolare sulle Alpi.

Mercedes eActros, la consegna simbolica delle chiavi

A consegnare simbolicamente le chiavi dei camion è stata Karin Rådström, CEO of Mercedes-Benz Trucks, nel corso di un customer meeting che si è tenuto proprio a Wörth. Per quanto riguarda Dachser, l’eActros sarà impiegato nella zona di Stoccarda per attività generica di trasporto merci ed entrerà a far parte di una flotta che conta anche un FUSO eCanter – altro elettrico della scuderia Daimler Truck – da 7,5 ton, quindi impiegato per consegne dell’ultimo miglio. Dachser ha dichiarato che ricaricherà il veicolo solo con elettricità generata da fonti rinnovabili.

mercedes eactros

«La produzione di serie dell’eActros è un componente importante della nostra strategia come azienda, DACHSER Emission-Free Delivery», ha detto Stefan Hohm, Chief Development Officer di Dachser nel corso della cerimonia di consegna del veicolo, destinato a rimpiazzare il demo che era stato consegnato a Dachser nel 2019. «L’eActros ha dimostrato il suo valore giorno dopo giorno a Stoccarda, specialmente nella consegna della merce ai nostri clienti. Nell’ottica di una gestione sostenibile della logistica, immaginiamo che questo tipo di veicolo non farà fatica a essere utilizzato».

mercedes eactros

DB Schenker prosegue nella svolta green

Stessa tipologia di eActros anche per DB Schenker, anch’esso nome di primo piano nel settore dei trasporti a livello internazionale. Peraltro, DB Schenker ha una politica orientata alla sostenibilità comprovata anche dall’ordine di 1.500 Volta Zero (altro elettrico per la distribuzione) effettuato non molto tempo fa. Anche in questo caso, l’azienda aveva avuto la possibilità di testare un prototipo di eActros nel quadro del cosiddetto “eActros Innovation Fleet” di Daimler Truck. DB Schenker sta utilizzando anche una quarantina di FUSO eCanter in ben 11 paesi europei, tra cui Germania, Francia, Spagna, Finlandia e Italia.

mercedes eactros

«Siamo molto contenti che un’azienda come DB Schenker abbia scelto il nostro eActros», ha detto Karin Rådström. «Abbiamo lavorato a stretto contatto con loro durante lo sviluppo del nostro camion elettrico. Il feedback che abbiamo avuto dai test è servito molto per sviluppare la produzione di serie del veicolo, così come i servizi collegati».

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati

Daimler Truck e Linde insieme per il rifornimento di idrogeno liquido

Daimler Truck e Linde Engineering presentano sLH2, una tecnologia di rifornimento sviluppata congiuntamente per l’idrogeno liquido sottoraffreddato. Rispetto all’idrogeno gassoso, l’idrogeno liquido sottoraffreddato (sLH2) consente una maggiore densità di stoccaggio, una maggiore autonomia, un rifor...