Non bastavano i truck elettrici. LC3 Trasporti, azienda particolarmente orientata al green, a Ecomondo ha raggiunto l’accordo per la fornitura di 5 Nikola Tre a idrogeno. FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) è la sigla da imparare: identifica la versione del Nikola Tre equipaggiata con celle a combustibile alimentate, appunto, a idrogeno. Veicoli di questo tipo hanno una capacità di stock di circa 70 chili di idrogeno a 700 bar di pressione. Tempo di rifornimento: venti minuti circa, autonomia che sfiora gli 800 chilometri.

LC3 Trasporti: i partner per l’idrogeno

Una scelta così rivoluzionaria ha, tuttavia, bisogno di partner. Il primo, IVECO, è fondamentale per la diffusione dei truck Nikola, con cui condivide una joint venture attiva dal 2019. Il secondo partner è Edison Next, in grado di fornire la molecola di idrogeno ai camion FCEV che vedranno presto (si spera) la strada. LC3 Trasporti è tra le aziende che, sempre nel contesto di Ecomondo, hanno firmato lettere d’intenti per la fornitura dei truck full electric Nikola Tre, alimentati a batterie e con autonomia di circa 500 chilometri.

Michele Ambrogi, Presidente LC3 Trasporti, ha così commentato: “Dopo aver segnato il passo con la messa su strada dei primi mezzi alimentati con combustibili di origine naturale con il bio-CNG e il bio-LNG, dopo aver creato il precedente con la scelta dei cinque Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle), è arrivato il momento per l’azienda di registrare un ulteriore primato accogliendo i nuovi mezzi alimentati con un sistema di propulsione in grado di convertire l’idrogeno in energia elettrica combinandola con l’ossigeno.”

iveco lc3 idrogeno

“Il Nikola Tre elettrico a celle a combustibile (FCEV) rappresenta una pietra miliare fondamentale nei progressi di IVECO verso l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio. Noi di IVECO siamo consapevoli che per vincere resistenze iniziali tipiche della transizione, dobbiamo essere pronti a supportare i clienti in questo percorso, fornendo soluzioni per rassicurare e assicurare il loro business, dall’acquisto all’utilizzo, con una serie di pacchetti dedicati. Siamo dunque onorati di far parte di un ecosistema efficiente e produttivo insieme a partner strategici come LC3 Trasporti ed Edison Next”, ha aggiunto Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia.

Le caratteristiche dei 5 Nikola Tre FCEV

I cinque Nikola Tre FCEV saranno disponibili in versione 6×2 con un passo di 3,932 mm e asse aggiunto sterzante. I veicoli sono caratterizzati da un assale elettrico che fornisce una potenza continua di 480 kW, oltre a una nuova cabina dall’aerodinamica ottimizzata. Oltre all’implementazione e alla produzione di un mezzo pionieristico come il Nikola Tre FCEV, sono diverse le attività di partnership oggi in essere per sviluppare un’infrastruttura per rendere l’idrogeno conveniente, accessibile e a un costo competitivo.

In primo piano

DKV LIVE: quando la flotta è a portata di clic

L'avanzato sistema di gestione e tracciamento delle flotte di DKV è una soluzione che rivoluziona la vita dei fleet manager ma anche un sistema tecnologico che incrementa performance, sostenibilità e sicurezza degli autotrasporti.

Articoli correlati