LC3 Trasporti, azienda tradizionalmente attenta alla sostenibilità, ha firmato un accordo con Mercedes-Benz Trucks Italia per 30 eActros LongHaul, il truck elettrico per il lungo raggio che la Casa della Stella ha presentato il mese scorso a IAA Transportation. Si tratta del primo accordo di questo tipo annunciato in Italia, mentre in Germania già Hegelmann Group ha firmato una lettera d’intenti per 50 veicoli.

30 eActros LongHaul per LC3 Trasporti

LC3 Trasporti e Mercedes-Benz Trucks Italia sono già partner di lunga data. La ditta di trasporti, che ha una storia più che decennale, possiede oltre 200 veicoli, il 65% per cento dei quali ad alimentazione pienamente sostenibile. “Fin dalla sua fondazione, la nostra azienda ha assunto un impegno importante per garantire un trasporto merci sempre più sostenibile”, ha detto Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti. “I mezzi LC3 hanno percorso milioni di chilometri sfruttando ogni soluzione tecnologica disponibile per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Oggi, grazie anche a Mercedes-Benz Trucks Italia, il nostro percorso virtuoso verso un trasporto a emissioni zero accelera a bordo degli eActros LongHaul. Siamo fieri di poter potenziare la nostra flotta con dei mezzi full electric di ultima generazione in grado di percorrere fino a 500 chilometri senza soste.”

Mercedes-Benz eActros LC3

L’eActros LongHaul, appena presentato, è attualmente in fase di test. La tecnologia al litio ferro fosfato (LPF) utilizzata per lo sviluppo delle batterie, permette di incrementare l’autonomia del veicolo fino a territori quasi inesplorati sul mercato. Mercedes-Benz ha fissato l’inizio della produzione di serie per il 2024. “Il fulcro della filosofia Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a batteria sulle lunghe percorrenze consiste nell’offerta ai clienti di una soluzione di trasporto globale, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e l’assistenza”, ha dichiarato Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia. “Siamo orgogliosi di avere partner come LC3 che credono nelle evoluzioni del nostro settore avendo confermato la loro preferenza ancora una volta per i nostri Truck all’avanguardia dell’innovazione, della tecnologia e della sostenibilità come l’eActros LongHaul”.

In primo piano

Articoli correlati

FERCAM, risultati positivi della sperimentazione con HVO

Una sperimentazione avviata nel dicembre 2021 con una stazione di rifornimento HVO realizzata sul piazzale aziendale di FERCAM ha portato a risultati degni di nota: nel 2023 gli automezzi aziendali hanno percorso complessivamente 9.182.487 km con HVO, con una riduzione certificata di 10.289.334 kg d...