L’abbiamo scritto qui non molto tempo fa: il Gruppo SMET è stata una delle primissime realtà italiane a “prenotare” i nuovi truck elettrici Nikola Tre nella versione BEV, cioè alimentati grazie ai pacchi batterie. L’annuncio dato a Ecomondo 2022 è stato solo il primo passo: adesso occorre attrezzarsi per ospitare i nuovi arrivi, nel segno della sostenibilità.

Così ha commentato la notizia il CEO del Gruppo SMET, Domenico De Rosa: “L’arrivo dei veicoli elettrici Nikola Tre BEV conferma la nostra volontà di investire nella decarbonizzazione dei trasporti, seguendo un modello che si distanzia da politiche energetiche troppo aggressive e che si caratterizza invece per l’attenzione alla sostenibilità non solo in termini ambientali ma anche in termini economici. A nostro avviso, questo modello può essere declinato esclusivamente coniugando all’intermodalità marittima e ferroviaria l’utilizzo dei mezzi a trazione alternativa”.

SMET e Nikola: il percorso verso la decarbonizzazione continua

Nel suo percorso verso una flotta più rispettosa dell’ambiente, SMET ha già incrociato la propria strada con IVECO, legata a Nikola da una ben nota joint venture. Prima con i veicoli alimentati a LNG, ora con i biocombustibili, l’elettrico e in futuro, chissà, con l’idrogeno. “Per noi è motivo di grande orgoglio perseguire la strada della decarbonizzazione insieme al Gruppo SMET, un attore importante del trasporto a zero emissioni con mezzi sostenibili, come rappresenta la scelta dei nuovi Nikola Tre BEV. I nostri veicoli sono la soluzione perfetta per un trasporto 100% elettrico,
funzionale alle nuove esigenze del settore e dell’ambiente”, ha aggiunto Massimiliano Perri, Direttore Generale Mercato Italia di IVECO.

smet nikola
Da sinistra, Massimiliano Perri e Domenico De Rosa, insieme a Fabrizio Buffa di IVECO

Il Nikola Tre BEV, pensato per il medio-lungo raggio, trae energia dai 9 pacchi batterie che offrono complessivamente una riserva di energia fino a 738 kWh, per un’autonomia fino a 530 km e una potenza di ricarica fino a 350 kW.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.