Il Nikola Tre nella sua versione full electric (BEV) è adesso ordinabile anche sul mercato europeo. Lo hanno annunciato qualche giorno fa nel corso dello IAA di Hannover Nikola e IVECO, legate da una joint venture che ha portato, appunto, allo sviluppo del truck a emissioni zero per il lungo raggio e “compagne di avventura” proprio allo IAA, dove i due costruttori hanno condiviso lo stand.

Il Nikola Tre full electric sarà realizzato a Ulm

Dunque, il Nikola Tre BEV sarà prodotto nello stabilimento di Ulm inaugurato poco più di un anno fa (noi c’eravamo e lo abbiamo raccontato qui). Si tratta di un veicolo 4×2 con autonomia fino a 530 chilometri e dotato di ben 9 pacchi batterie con capacità complessiva di 738 kWh. Il truck ha un passo di poco superiore ai 4.000 mm e può contare su un sistema di infotainment all’avanguardia, sviluppato proprio da Nikola, mentre sappiamo che la base di partenza è quella dell’IVECO S-WAY.

Nel corso dello IAA, inoltre, è stato introdotto in Europa anche il Nikola Tre FCEV, vale a dire nella versione alimentata a celle a combustibile. Si tratta, al momento, di un prototipo, ma sappiamo che la roadmap parla della seconda parte del 2023 per l’inizio della produzione negli USA e della prima parte del 2024 per il lancio vero e proprio sul mercato europeo. Per adesso, specialmente negli Stati Uniti, il veicolo viene testato anche su strada. La versione FCEV del Nikola Tre ha un passo leggermente ridotto rispetto al full electric (3.932 mm) può ospitare circa 70 chili di idrogeno a 70 bar di pressione e assicura un’autonomia di circa 800 chilometri con un “pieno” per il quale occorrono più o meno 20 minuti.

nikola iveco iaa 2022

I commenti dei top manager di Nikola e IVECO

Allo IAA, nel corso di una conferenza stampa congiunta, il management di Nikola e di IVECO ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti finora. “Iveco Group e Nikola continuano a beneficiare della solida partnership avviata nel 2019”, ha detto Gerrit Marx, CEO di Iveco Group. “Insieme abbiamo raggiunto ogni tappa nel nostro percorso verso la realizzazione di veicoli commerciali pesanti a emissioni zero in Nord America e in Europa, con una velocità senza precedenti nel passare dalla progettazione alla vendita, nonostante tutte le sfide che abbiamo affrontato lungo il percorso. E abbiamo tutte le intenzioni di proseguire in questo viaggio avvincente e in continua evoluzione”.

“I Nikola Tre BEV a emissioni zero sono dei veri punti di svolta nell’autotrasporto commerciale”, ha aggiunto Michael
Lohscheller, President, Nikola Corporation
. “Sviluppati specificatamente come veicoli elettrici, offrono prestazioni
e un’esperienza di guida in grado di competere con i loro corrispettivi diesel nelle missioni pesanti più difficili.
Offrono soluzioni a emissioni zero sostenibili dal punto di vista operativo e finanziario per applicazioni regionali e
trasporti a lunga distanza, che offriranno ai clienti un autentico vantaggio competitivo”.

In primo piano

DKV LIVE: quando la flotta è a portata di clic

L'avanzato sistema di gestione e tracciamento delle flotte di DKV è una soluzione che rivoluziona la vita dei fleet manager ma anche un sistema tecnologico che incrementa performance, sostenibilità e sicurezza degli autotrasporti.

Articoli correlati