La diffusissima catena di supermercati britannica Tesco ha ricevuto il primo dei 151 IVECO eDaily cabinati ordinati con l’obiettivo di ridurre le emissioni della sua flotta. La configurazione scelta da Tesco è quella con due pacchi batterie, pensata per trovare il giusto compromesso tra carico utile e autonomia consentita dal veicolo. Gli altri eDaily saranno consegnati, secondo quanto comunicato da IVECO, entro la fine del 2024.

Il rapporto di lunga data tra Tesco e il Daily

Il Daily fa parte della flotta di Tesco sin dal 2010. Adesso, la versione elettrica del veicolo commerciale leggero di casa IVECO, premiato quest’anno con il Sustainable Truck of the Year 2024 nella categoria Van, è dotato di un motore elettrico efficiente e performante, in grado di erogare 140 kW di potenza e 400 Nm di coppia. Grazie alla ricarica rapida a 80 kW, il nuovo eDaily può raggiungere i 100 km di autonomia con appena 30 minuti di ricarica, mentre un caricatore da 22 kW a bordo permette di massimizzare la carica da caricatori.

L’allestimento refrigerato scelto da Tesco può sfruttare la e-PTO da 15 kW per conservare al freddo le merci deteriorabili durante le missioni di consegna. Una seconda e-PTO da 12 V fornisce potenza a bassa tensione per un raffreddamento aggiuntivo, dando così vita a un veicolo totalmente autosufficiente a zero emissioni. Tesco può beneficiare anche delle avanzate caratteristiche di connettività dell’eDaily che permettono di controllare le modalità di guida del veicolo, selezionando da remoto quella migliore per ottimizzare prestazioni ed efficienza.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati