Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L’evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Ad aggiudicarsi i premi sono stati il MAN TGX 18.520 nella categoria Tractor; il DAF XD Electric nella categoria Distribution e l’IVECO eDaily nella categoria Van. A ritirare i premi sono intervenuti, rispettivamente, Marc Martinez, Amministratore Delegato di MAN Truck & Bus Italia; Paolo A. Starace, Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali e Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia.

La cerimonia di premiazione ha ospitato anche l’intervento di Felipe Rodriguez, vice-direttore di ICCT Europe, organizzazione internazionale no-profit che si occupa di fare ricerche nell’ambito del trasporto sostenibile a beneficio dei policy maker. Rodriguez ha parlato di transizione energetica sia dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche a disposizione, sia sotto l’aspetto normativo. «Le nostre ricerche mostrano come in vista del 2030 il TCO dei camion elettrici sarà ben più conveniente rispetto a quello dei veicoli diesel, nell’ordine del 20-25%. La speranza è che per quella data la disponibilità di energia e le infrastrutture possano essere all’altezza della crescente domanda che ci aspettiamo da parte degli operatori logistici», ha detto Rodriguez.

«Anche in questa edizione, l’enfasi sui veicoli completamente elettrici è stata evidente, con due delle tre categorie di premi assegnate a questa innovativa tecnologia», ha detto Fabio Zammaretti, Chairman dei Sustainable Truck of the Year Awards. «I premi confermano l’evoluzione e l’importanza crescente dei veicoli commerciali a zero emissioni nel panorama del trasporto su strada. Vanno però, al tempo stesso, riconosciuti gli sforzi dei costruttori nello sviluppo di camion con motori termici sempre più efficienti, specialmente nel lungo raggio, per tante ragioni il segmento più complesso da elettrificare».

L’ottava edizione del prestigioso riconoscimento ha mantenuto l’attenzione sulle categorie principali: Tractor, per i camion con peso massimo fino a 44 tonnellate; Distribution, dedicata ai veicoli a due o tre assi con peso totale fino a 26 tonnellate; Van, per i commerciali con peso fino a 3,5 tonnellate. La giuria, composta dal comitato di redazione delle testate coinvolte, ha esaminato attentamente 40 parametri tecnici distribuiti tra sei macro-aree: motore, trasmissione, sicurezza, comfort, connettività e sostenibilità.

In primo piano

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...

L’IVECO S-WAY vince il Red Dot Award nella categoria Product Design

“Siamo estremamente orgogliosi che la giuria del Red Dot Award abbia premiato il nostro design progettato intorno al cliente, che riflette la qualità superiore dell’S-Way, coniugando in modo efficiente estetica, funzione e innovazione’” ha dichiarato Marco Armigliato, Head of Industrial Design, Ivec...