Per il sesto anno consecutivo, Scania si aggiudica il Green Truck, edizione 2022, tra i più apprezzati a ambiti riconoscimenti a livello europeo. Si tratta di una sorta di campionato mondiale di efficienza nel trasporto a lungo raggio, istituito da due riviste tedesche che ogni anno mettono alla prova i pesanti per testarne i consumi. Quest’anno è toccato a uno Scania con powertrain “Super”, introdotto lo scorso anno, e motore Euro 6 da 13 litri e sei cilindri in linea. Una combinazione a due assi con semirimorchio da 32 ton che ha percorso i tradizionali 340 chilometri sulle strade tedesche e ha sbaragliato la concorrenza. Noi vi abbiamo raccontato qui e qui gli ultimi due successi di Scania al Green Truck.

Soddisfazione in Scania per il sesto Green Truck consecutivo

“Siamo estremamente contenti di aver vinto il premio anche quest’anno”, ha detto Stefan Dorski, Senior Vice President e responsabile di Scania Trucks. “Il nostro powertrain Super ha innalzato l’asticella delle performance sul mercato e i clienti possono così beneficiare di una riduzione dei consumi nell’ordine dell’8%”.

Potrebbe interessarti

Il “Green Truck” è organizzato dalle riviste di settore tedesche “Trucker” e “Verkehrs Rundschau” e si svolge ogni anno lungo un percorso identico, compensando i fattori variabili come vento o temperature esterne con l’uso di un veicolo di riferimento che viaggia in parallelo con i camion dei concorrenti.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH16: con il nuovo motore D17, è più potente e consuma di meno

I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.

FCA consegna 52 nuovi Volvo FH al Gruppo D’Innocenti

Il Gruppo D’Innocenti ha acquistato da FCA, storica concessionaria Volvo Trucks di Roma, 52 nuovi veicoli da impiegare per le consegne espresse a medio e lungo raggio in Italia e in Europa. Sono tutti trattori FH 4x2, montano un motore D13 da 420 cavalli con tecnologia turbocompound.

Scania fonda Erinion, un’azienda di soluzioni di ricarica

Per aiutare i clienti nella transizione al trasporto elettrico, Scania annuncia oggi di aver fondato Erinion, una nuova società specializzata in soluzioni di ricarica private e semi-pubbliche. La mossa strategica vedrà l’installazione di 40.000 nuovi punti di ricarica presso le sedi dei clienti e ra...