Lo Scania R 540 ha portato sulla teca dei riconoscimenti di Södertälje un altro premio. Premio arrivato grazie alla vittoria del test comparativo tedesco “Green Truck”, focalizzato sulla prova consumi dei veicoli pesanti da 40 ton. E’ il quarto anno consecutivo che la Casa svedese si aggiudica il prestigioso premio teutonico, tra i più ambiti nel settore.

Scania R 540

Scania R 540, un mix vincente

Lo Scania R 540, recentemente messo alla frusta anche da noi di Vado e Torno con il supertest da 500 km, ha dimostrato ancora una volta di sapere abbinare il minor consumo di carburante alla velocità media maggiore. Il test “Green Truck” si è tenuto quest’anno in quel di Monaco. Tutti i veicoli partecipanti dovevano avere una massa complessiva di 40 ton e una potenza di oltre 500 cv.

Ecco le parole di Stefan Dorski, Senior Vice President, Head of Scania Trucks.

I motori a combustione interna e il diesel rappresentano pilastri portanti del sistema di trasporto su strada per tutto il decennio in corso. Ecco perché il continuo miglioramento dell’economia dei consumi è così importante. Anche se i combustibili rinnovabili e l’elettrificazione sono il futuro, questo risultato rappresenta comunque un grande successo per Scania”.

”Green Truck”, quando la sostenibilità va a braccetto con l’efficienza

Il “Green Truck” è organizzato da due importanti riviste di settore tedesche, Trucker e VerkehrsRundschau. Il test è rigorosamente monitorato e viene effettuato guidando i veicoli su strade pubbliche tra Monaco e Norimberga durante una settimana nel mese di settembre. Variabili quali il traffico e le condizioni meteo sono compensate dall’utilizzo di un veicolo di riferimento e tutti gli autocarri utilizzano lo stesso marchio di pneumatici (con la stessa usura e pressione).

Dunque, stando ai dati pubblicati dai giudici del premio ottenuti confrontando i valori sul percorso di 360 km che si snoda per il land bavarese, lo Scania R 540 ha ottenuto un consumo medio di carburante di 25,14 litri/100 km (3,98 km/l), a una velocità media di 80,42 km/h.

Quindi, per la quarta volta di fila (la quinta in totale da quando è stato istituito l’ambito riconoscimento nel 2013), il produttore di Södertälje sale sul gradino più alto della competizione che premia l’economia dei consumi.

“Vincere questo premio per quattro anni consecutivi, con differenti masse complessive e potenze, testimonia quello che molti clienti europei hanno già testato in prima persona, ovvero il fatto che i motori Scania sono campioni di efficienza nel trasporto lungo raggio”, ha concluso Dorski. “I risultati positivi fanno la differenza, non solo per la redditività dei nostri clienti, ma rappresentano anche un contributo vitale nel raggiungimento degli obiettivi fissati dall’accordo di Parigi”.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati