È sotto gli occhi di tutti come i truck, leggeri, medi o pesanti che siano – compresi naturalmente i modelli specializzati per la cava e il cantiere – abbiano in questi ultimi anni in particolare spostato ancora più in alto l’asticella. Sia quella della raffinatezza e della qualità sotto il profilo dei contenuti tecnologici, sia conseguentemente quella del rendimento. Prestazioni, comfort, sicurezza hanno raggiunto livelli assoluti, che tuttavia sono visti da un costruttore di grande tradizione e storia come è MAN, semplicemente come l’ennesimo punto di partenza verso ancora più alti e ambiziosi traguardi.

Allo stesso modo, e proprio per questi motivi, considerando il velocissimo procedere degli sviluppi tecnologici, appare sempre più evidente e chiaro come oggi sia impossibile pensare di ottenere il migliore rendimento, senza un’adeguata formazione che possa mettere l’autista nelle condizioni di sfruttare pienamente nelle diverse situazioni d’impiego le potenzialità del proprio veicolo. Conoscere, insomma, come funzionano tutti i dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida presenti a bordo di un veicolo, nonché le buone pratiche e le prassi di guida per ottimizzare il rendimento del veicolo anche sotto il profilo economico, è quindi non soltanto vivamente consigliato, ma indispensabile.

man-profidrive-1

MAN ProfiDrive, l’importanza della formazione

Ed è appunto da questa premessa fondamentale che nasce la necessità di fornire ai clienti una corretta formazione su tutta la gamma-prodotto MAN, dal pesante stradale TGX al medio TGM, passando per il leggero TGL fino allo specializzato per il cava-cantiere TGS, senza ovviamente dimenticare l’agile TGE, e non ultimo anche i bus. A questo scopo, già da molti anni tra le attività proposte da MAN in Germania, c’è la scuola internazionale ProfiDrive, il cui obiettivo è da un lato la creazione di professionisti della formazione preparati e competenti, dall’altro l’erogazione alla propria clientela di contenuti sempre aggiornati e professionali, finalizzati a rendere il comportamento del conducente sempre più efficiente ed economico.

Anche per il nostro paese MAN Truck &Bus Italia si avvale di esperti ProfiDrive certificati, che si occupano di formare tutti gli autisti di veicoli MAN, consentendo loro di ottenere, attraverso le performance dei veicoli, la migliore economia di esercizio e il più elevato standard di sicurezza. I corsi ProfiDrive, generalmente organizzati nella giornata di sabato in modo tale da evitare interferenze con la normale attività quotidiana (in ogni caso, a richiesta, è possibile optare anche per altri giorni della settimana), vengono svolti sia ‘a domicilio’ ovvero presso i clienti stessi, oppure presso le sedi dei MAN Center in tutta Italia. L’attività è articolata su due diversi momenti: una prima parte di teoria in aula, seguita da una parte pratica da svolgersi su strada, allo scopo di fornire ogni dettaglio e informazione utile al raggiungimento degli obiettivi.

man-profidrive-2

Corsi anche per l’utilizzo off-road dei veicoli

Naturalmente l’offerta MAN prevede l’erogazione dei corsi MAN ProfiDrive anche per coloro che operano su terreni non convenzionali, ad esempio in fuoristrada. Opportunamente personalizzati sulle esigenze del cliente, prevedono la possibilità di usufruire del cosiddetto remote coaching, ovvero una specifica formazione nella quale si utilizza la telemetria di bordo analizzata dagli esperti ProfiDrive, sfruttando la quale è possibile procedere a una formazione telefonica -naturalmente in accordo con il conducente stesso- evitando in tal modo interruzioni della normale operatività.

Insomma, i corsi Man ProfiDrive al servizio del cliente, sempre. Anche in questo 2024, che si annuncia nel segno di ulteriori novità.

In primo piano

Articoli correlati