IVECO partecipa anche quest’anno all’European Truck Racing Championship che inizia proprio domani, 21 maggio, dal circuito di Misano intitolato a Marco Simoncelli. La casa italiana, che è partner ufficiale del Goodyear FIA European Truck Racing Championship per la stagione 2022 a seguito dell’accordo firmato lo scorso anno con la European Truck Racing Association (ETRA), metterà a disposizione per il secondo anno consecutivo un Pace Truck speciale perché alimentato a biometano liquefatto, l’IVECO S-WAY LNG.

IVECO all’European Truck Racing, nel segno del bio-LNG

Il bio-LNG sarà conservato in due serbatoi da 540 litri in grado di contenere almeno 390 kg di bio-LNG liquido, per un’autonomia massima di 1.600 chilometri. Questo carburante permette di generare emissioni di biossido d’azoto notevolmente inferiori e riduce le emissioni di CO2 del 95% rispetto a un camion diesel. È stato preparato per svolgere il suo fondamentale ruolo all’ETRC con una livrea studiata appositamente e una serie di componenti personalizzati, tra cui due fari rotanti gialli, una barra luminosa con fari a LED a luci alternate e un bull bar illuminato, in conformità con quanto richiesto dai regolamenti tecnici della FIA/ETRA.

IVECO_ETRC_Gran Prix

IVECO, poi, parteciperà nuovamente all’ETRC 2022 anche in qualità di sponsor tecnico del Team “Die Bullen von IVECO”, risultato dell’unione tra i Team Hahn Racing e Schwabentruck. Il brand sosterrà il team con il nuovo camion da competizione IVECO S-WAY-R, a cui sono stati apportati miglioramenti al fine di aumentare le prestazioni e ridurre ulteriormente le emissioni.

Una squadra al femminile: Halm e Makinen

La pilota tedesca Steffi Halm tornerà alla guida del Team Schwabentruck, con la pilota finlandese esordiente Emma Makinen come sua compagna di squadra. L’obiettivo di Steffi è migliorare l’ottimo risultato dell’anno scorso, che l’ha vista salire sul podio cinque volte. Il sei volte campione europeo Jochen Hahn sarà invece a capo del Team Hahn, di cui fa parte anche il figlio Lukas Hahn. Jochen gareggerà per riprendersi il titolo di campione. Gli IVECO S-WAY-R del team saranno alimentati a bio-diesel in tutte le gare del campionato.

IVECO_ETRC_Gran Prix

Dopo due anni di stop, a Misano riprenderanno anche i test drive, organizzati dai media partner Vado e Torno e Trasportare Oggi, che vedranno coinvolte, con i loro veicoli, le case costruttrici DAF, IVECO, Mercedes-Benz Trucks e Renault Trucks. Sono previsti sia giri in pista che in strada, secondo slot prestabiliti, in entrambe le giornate. Per poter partecipare occorrerà registrarsi presso lo stand dei due media partner nell’area prove (paddock 1). Vado e Torno e Trasportare Oggi impegnati anche nel raccontare l’intero campionato 2022 nel programma Formula Truck, l’unico in Italia interamente dedicato al truck racing, la cui prima puntata è andata in onda il 28 aprile. Qui il calendario degli appuntamenti di Formula Truck nel 2022.

In primo piano

Articoli correlati

L’IVECO S-WAY vince il Red Dot Award nella categoria Product Design

“Siamo estremamente orgogliosi che la giuria del Red Dot Award abbia premiato il nostro design progettato intorno al cliente, che riflette la qualità superiore dell’S-Way, coniugando in modo efficiente estetica, funzione e innovazione’” ha dichiarato Marco Armigliato, Head of Industrial Design, Ivec...

DAF, 75 anni di veicoli industriali

DAF Trucks festeggia 75 anni di attività nel settore della costruzione di veicoli industriali. Nei primi anni, l’azienda era conosciuta a Eindhoven come “Fabbrica di macchine di Van Doorne”.