Con il weekend di Misano Adriatico ormai alle porte sta per prendere il via il FIA Truck Racing 2022, che avrà Goodyear come title sponsor per la prima volta. Il campionato europeo riservato ai camion ha un’impronta sempre più sostenibile: attenzione per il clima, sviluppo tecnologico e innovazioni e gare sostenibili sono, infatti, i tre concetti cardine espressi quest’anno. Guardando al lungo periodo, poi, opo essere diventata carbon-neutral nel 2021, uno degli obiettivi principali della strategia di sostenibilità ambientale della FIA è il raggiungimento di emissioni nette pari a zero entro il 2030.

Goodyear FIA Truck Racing, parla il presidente della Commissione

“La filosofia della FIA è che il motorsport sia un laboratorio per la mobilità sostenibile. Per tener fede a questo principio, un paio di anni fa la FIA Truck Racing Commission ha sviluppato una vera e propria tabella di marcia per migliorare i criteri e gli standard di sostenibilità. Il primo, importantissimo traguardo è stato raggiunto l’anno scorso con l’introduzione del biodiesel HVO 100% rinnovabile nel FIA European Truck Racing Championship. Da quest’anno siamo felici di essere partner di Goodyear, che sosterrà il nostro intento di rendere più sostenibile il campionato. Le condizioni estreme delle truck race mettono i pneumatici a dura prova, e il peso specifico che questo prodotto ha sia in pista sia in strada, a supporto delle flotte di tutto il mondo, fa sì che il motorsport diventi un laboratorio per testare novità e applicazioni di cui possano beneficiare anche le flotte”, ha dichiarato Manuel Vidal, Presidente della Commissione Truck Racing della FIA.

Potrebbe interessarti

“Nel 2021, la FIA ETRC è diventata il primo campionato regolamentato dalla FIA a passare al 100 per cento di carburante sostenibile, un ulteriore segnale dell’obiettivo del campionato di diventare una piattaforma leader per influenzare e sviluppare tecnologie sostenibili nel settore del trasporto su strada. Goodyear ed ETRA collaborano da tempo per ottenere risultati che possano supportare i team. Ci auguriamo di continuare questo percorso e contribuire allo sviluppo di un’economia circolare e al passaggio al trasporto sostenibile”, ha aggiunto Georg Fuchs, direttore generale di ETRA, l’European Truck Racing Association.

Dalle gare allo sviluppo dei pneumatici

I dati raccolti durante le adrenaliniche gare del Goodyear FIA ETRC hanno già permesso a Goodyear di sviluppare tecnologie e prodotti che potessero garantire robustezza, longevità, basse emissioni e bassa resistenza al rotolamento. Ad esempio, l’intera gamma FUELMAX ENDURANCE ha ottenuto l’etichetta B dell’Unione Europea per l’efficienza dei consumi, allargando il proprio range d’azione: il nuovo FUELMAX ENDURANCE non è un pneumatico che può essere utilizzato prevalentemente in autostrada, ma si adatta anche a tratti di strade secondarie o statali mantenendo intatte le proprie performance.

goodyear truck racing

Dopo due anni di stop, poi, riprenderanno anche i test drive, organizzati dai media partner Vado e Torno e Trasportare Oggi, che vedranno coinvolte, con i loro veicoli, le case costruttrici DAF, Iveco, Mercedes-Benz Trucks e Renault Trucks. Sono previsti sia giri in pista che in strada, secondo slot prestabiliti, in entrambe le giornate. Per poter partecipare occorrerà registrarsi presso lo stand dei due media partner nell’area prove (paddock 1). Vado e Torno e Trasportare Oggi impegnati anche nel raccontare l’intero campionato 2022 nel programma Formula Truck, l’unico in Italia interamente dedicato al truck racing, la cui prima puntata è andata in onda il 28 aprile. Qui il calendario degli appuntamenti di Formula Truck nel 2022.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...