Formula Truck, primo e unico programma in Italia dedicato al campionato europeo dei camion, torna anche nel 2022 dopo il successo dello scorso anno. Saranno cinque puntate che, a partire da quella andata in onda il 28 aprile, terranno compagnia agli appassionati di truck racing e racconteranno l’edizione 2022 dell’European Truck Racing Championship (che, per la prima volta, avrà come title sponsor Goodyear). Grande novità di quest’anno è lo sbarco sul digitale terrestre: Go-Tv, al canale 63, infatti, trasmetterà tutte le puntate di Formula Truck, che saranno peraltro visibili anche sui canali social di EvenT (ma anche di Vado e Torno e Trasportare Oggi), come di consueto, oltre che sul nostro sito. Sugli stessi canali saranno trasmesse in live streaming, integralmente, le gare del campionato 2022.

Guarda la prima puntata dell’anno di Formula Truck

formula truck

Formula Truck, format e calendario 2022

Il calendario del Goodyear Fia European Truck racing championship, la Formula 1 dei camion, è articolato da maggio a ottobre in otto tappe sui principali circuiti europei. A condurre le cinque puntate del 2021 i volti e le firme più note del nostro settore: Luca Barassi, direttore di Trasportare Oggi e conduttore radio, Alberto Gimmelli di Vado e Torno, grande conoscitore del mondo delle corse, Ferruccio Venturoli, anch’egli super esperto di truck racing e co-conduttore di Trasportare Oggi On Air. I conduttori saranno affiancati in studio da ospiti e colleghi che daranno un prezioso contributo all’approfondimento di temi e curiosità legati al mondo delle corse e non solo.

Il campionato scatterà nel weekend del 21 e 22 maggio a Misano. Ma EvenT anticipa i tempi andando in onda con una puntata speciale di presentazione del campionato. Nella prima puntata abbiamo ripercorso la passata stagione e presentato la stagione 2022. Ospite in studio Andrea Albani, managing director del Misano World Circuit che ha dato alcune anticipazioni sul primo appuntamento della stagione, mentre erano collegati in video dalla Germania gli organizzatori dell’ETRC. 

Il 2 giugno (sempre alle ore 20 su Go-Tv e sui canali social) puntata interamente dedicata a Misano, con contributi filmati esclusivi, interviste e curiosità dai box. Il 21 luglio super puntata con la cronaca e il commento delle gare all’Hungaroring, Slovakia Ring e soprattutto Nürburgring. Alberto Gimmelli spiegherà i segreti dei tre circuiti e con Luca Barassi faremo il punto della situazione dopo le prime quattro gare. Most e Zolder sono le due tappe del dopo estate e Formula Truck ne parlerà nella puntata del 22 settembre. Poi, gran finale il 13 ottobre con le gare di Le Mans e Jarama al termine delle quali scopriremo il nome del campione 2022. 

In collaborazione con IVECO

Formula Truck è realizzata con la collaborazione di IVECO, impegnata nel campionato soprattutto nell’ora in cui anche questo evento si sta indirizzando verso la transizione energetica. Ricordiamo, infatti, che il Race truck, ovvero il camion apripista, è l’IVECO S-Way NP alimentato a metano liquido (LNG). Un accordo con l’ETRC che IVECO ha siglato fino al 2023.

In primo piano

Articoli correlati

L’IVECO S-WAY vince il Red Dot Award nella categoria Product Design

“Siamo estremamente orgogliosi che la giuria del Red Dot Award abbia premiato il nostro design progettato intorno al cliente, che riflette la qualità superiore dell’S-Way, coniugando in modo efficiente estetica, funzione e innovazione’” ha dichiarato Marco Armigliato, Head of Industrial Design, Ivec...

DAF, 75 anni di veicoli industriali

DAF Trucks festeggia 75 anni di attività nel settore della costruzione di veicoli industriali. Nei primi anni, l’azienda era conosciuta a Eindhoven come “Fabbrica di macchine di Van Doorne”.