Manca pochissimo ormai all’attesissimo weekend di Misano che darà il via al Goodyear FIA European Truck Racing Championship 2022, il primo con Goodyear nella veste di main sponsor. Due gare previste sabato 21 maggio; altre due in programma domenica 22 maggio e il circuito dedicato al compianto Marco Simoncelli lancerà il campionato europeo dei camion. Segnando anche una ricorrenza importante, cioè il trentesimo anniversario della prima gara riservata ai camion disputata proprio al Misano World Circuit.

misano ETRC

Come raccontiamo anche nella nostra rubrica mensile “Correva l’anno” che trovate in fondo a Vado e Torno di maggio, era il 1992 quando l’European Truck Racing Championship fece il suo esordio in Italia (e noi di Vado e Torno c’eravamo…).

Il truck racing riparte dalla tappa di Misano Adriatico

Tornando all’attualità, l’edizione 2022 dell’ETRC vedrà impegnati 15 veicoli iscritti che si daranno battaglia nel corso di 8 eventi e per la bellezza di 32 gare complessivamente (qui un riepilogo del calendario 2022). Tutti a contendere la leadership al pilota ungherese Norbert Kiss, che a bordo di un MAN lo scorso anno ha letteralmente dominato la manifestazione, infilando 11 vittorie e 10 pole position. sulle 12 possibili.

Dopo due anni di stop, poi, riprenderanno anche i test drive, organizzati dai media partner Vado e Torno e Trasportare Oggi, che vedranno coinvolte, con i loro veicoli, le case costruttrici DAF, Iveco, Mercedes-Benz Trucks e Renault Trucks. Sono previsti sia giri in pista che in strada, secondo slot prestabiliti, in entrambe le giornate. Per poter partecipare occorrerà registrarsi presso lo stand dei due media partner nell’area prove (paddock 1). Vado e Torno e Trasportare Oggi impegnati anche nel raccontare l’intero campionato 2022 nel programma Formula Truck, l’unico in Italia interamente dedicato al truck racing, la cui prima puntata è andata in onda il 28 aprile. Qui il calendario degli appuntamenti di Formula Truck nel 2022.

Potrebbe interessarti

Il ritorno del pubblico senza restrizioni

L’appuntamento che segnerà un ritorno al pre-pandemia, a cominciare dall’allestimento dell’area commerciale nel paddock fino alle presenze. Dopo i 10.000 spettatori dell’edizione 2021, quella della ripartenza in un contesto ancora condizionato dal Covid, si prevede un ritorno al passato con un avvicinamento alle 40.000 presenze. Un dato significativo per un evento che ha anche un importante risvolto economico per l’indotto sul territorio, misurato prima del Covid in 14 milioni di euro.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...