50 IVECO Daily alimentati a gas naturale compresso (CNG) sono stati consegnati a Contarina, che si occupa della gestione dei rifiuti nella provincia di Treviso. I veicoli oggetto della consegna, di colore bianco polare, sono del modello 70C14GA8 con guida a destra e cambio automatico. Inoltre, i Daily sono allestiti con compattatore laterale per la raccolta rifiuti e verranno messi su strada per eseguire la raccolta porta a porta nei 49 Comuni serviti da Contarina. I veicoli alimentati a gas naturale sono dotati di motore da 136 cavalli con una configurazione di bombole che garantisce una capacità pari a 83 kg di metano grazie all’applicazione di cinque bombole aggiuntive sul retro-cabina.

Gli IVECO Daily consegnati a Contarina predisposti per il biometano

Gli IVECO Daily sono predisposti per l’impiego del biometano autoprodotto da Contarina nel suo impianto di trattamento del rifiuto organico a Trevignano (TV), dove i lavori per la costruzione della nuova sezione di digestione anaerobica sono in fase di ultimazione e per l’estate si prevede la prima fornitura di biometano.

“Siamo onorati di consegnare 50 dei nostri DAILY CNG a Contarina che, con la scelta di questi mezzi alimentati a gas naturale, ha dimostrato ancora una volta il suo impegno verso un trasporto realmente sostenibile, a beneficio dell’ambiente e delle persone in un perfetto esempio di economia circolare. Inoltre, il DAILY, grazia alla sua intramontabile robustezza e versatilità, è il mezzo perfetto per i servizi di igiene ambientale”, ha commentato nel corso della cerimonia di consegna Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia.

IVECO_DAILY_Contarina (3)

“Contarina rinnova costantemente il proprio parco mezzi, ricercando nel mercato soluzioni innovative e sostenibili, capaci di limitare l’impatto sull’ambiente e, allo stesso tempo, di garantire una guida efficiente e sicura per i nostri operatori”, ha aggiunto il Presidente di Contarina, Sergio Baldin. “Abbiamo scelto di investire nella mobilità sostenibile, per generare valore nelle varie fasi della gestione dei rifiuti: dalla raccolta, con la riconversione della nostra flotta aziendale a metano, al trattamento finale, attraverso la valorizzazione della frazione organica per produrre biometano”.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati