Fondato nel 1998, il Gruppo Hegelmann è specializzato in trasporti a lungo raggio di varia natura in tutta Europa e fino ai confini con la Cina. Nonostante il momento di grande incertezza, che penalizza primariamente i veicoli alimentati a gas a causa dei prezzi in grande aumento, Hegelmann ha ordinato 150 IVECO S-Way alimentati a gas naturale liquefatto più altri 10 veicoli alimentati a gas naturale compresso.

I veicoli in questione amplieranno la flotta green, che comprende già 20 camion IVECO alimentati a LNG, una tecnologia che ha consentito alla società di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 negli ultimi anni. Gli IVECO S-Way alimentati a gas sono predisposti per l’impiego di biometano, con la possibilità concreta di abbattere ulteriormente le emissioni.

Potrebbe interessarti

Qualche dettagli in più sui camion ordinati dal Gruppo Hegelmann

I veicoli IVECO S-WAY LNG/CNG ordinati sono motrici standard 4×2 con un’ampia cabina Active Space con tetto
alto e sono alimentati da un motore a gas naturale Cursor 13 da 460 cv conforme alla normativa sulle emissioni
Euro VI Step E. I camion LNG sono dotati di due serbatoi LNG da 540 litri, montati su ciascun lato del veicolo, che
garantiscono una capacità totale di almeno 390 kg di Bio-LNG liquido, per un’autonomia massima di 1.600
chilometri, a seconda del tipo di impiego. I camion CNG sono provvisti di quattro serbatoi di gas, ciascuno con una
capacità gravimetrica di 160 kg, montati sui lati sinistro e destro, per un’autonomia massima totale di 670 chilometri.

gruppo hegelmann iveco lng cng

“Dopo aver toccato con mano che gli IVECO S-WAY LNG rappresentano una soluzione concreta per il trasporto sostenibile, con questo ordine il Gruppo Hegelmann ha notevolmente ampliato la flotta alimentata a gas naturale. Siamo orgogliosi di affiancarli nel loro impegno verso la decarbonizzazione dei trasporti, un obiettivo che perseguiamo in IVECO e che ci porta a promuovere la tecnologia a gas naturale da oltre 25 anni”, ha commentato John Venstra, Head of Key Accounts di IVECO.

Andreas Schmidt, CSO del Gruppo Hegelmann e CEO di Hegelmann Germania, ha aggiunto: “Nello scenario attuale con l’aumento dei prezzi del gas naturale, la decisione non è stata facile, ma abbiamo consapevolmente deciso di offrire un trasporto sostenibile in un orizzonte di lungo termine”.

In primo piano

Articoli correlati

CST Logistica Trasporti acquista otto DAF XF FT alimentati a HVO

Gli otto nuovi DAF XF FT alimentati a HVO vanno ad aggiungersi a un parco di 400 mezzi, di cui 150 già alimentati con questo carburante. L'adozione di veicoli a HVO da parte di CST si inserisce in una strategia di sostenibilità iniziata nel 2016, con un percorso di investimento in carburanti alterna...