Il 2022 di DAF è stato un anno decisamente importante perché è coinciso con la commercializzazione della New Generation, la prima a recepire il nuovo regolamento europeo in materia di sagoma limite che ha consentito di rivedere forme e aerodinamica dei camion. Non è un caso che l’ammiraglia, l’XG Plus, si sia aggiudicata il Sustainable Truck of the Year 2023 e che detenga il record del nostro Supertest 500 km, con un consumo molto vicino ai 4 chilometri al litro.

Il 2022 di DAF in Europa: quota di mercato e truck prodotti

Venendo ai numeri, lo scorso anno DAF ha registrato una quota di mercato del 17,3% in Europa tra i pesanti (over 16 ton). Secondo le nostre stime, è stata notevole la crescita anche in Italia, con la Casa olandese balzata a un +15,3% su base annua fino a toccare una quota dell’11,8%. In totale sono stati 68mila i camion prodotti tra medi e pesanti (56mila) e LF da distribuzione, in crescita di circa 8mila unità rispetto al 2021. Tra i leggeri, la quota di mercato è leggermente scesa al 9,7%.

E c’è attesa per il futuro prossimo, quando a Eindhoven, nella nuova fabbrica allestita per la realizzazione dei truck elettrici, inizierà la produzione dei modelli XD e XF a emissioni zero, che promettono un’autonomia vicina ai 500 km. Secondo il presidente di DAF Trucks, Harald Seidel, DAF quest’anno può contare su una gamma ancora più completa, grazie alla New Generation, che ora include anche il modello da distribuzione XD presentato alla IAA di Hannover: c’è attesa per un altro anno da record in un 2023 che, secondo le stime di DAF, dovrebbe vedere il mercato europeo attestarsi tra i 270mila e i 310mila camion da 16 ton in su.

In primo piano

Articoli correlati

FERCAM, risultati positivi della sperimentazione con HVO

Una sperimentazione avviata nel dicembre 2021 con una stazione di rifornimento HVO realizzata sul piazzale aziendale di FERCAM ha portato a risultati degni di nota: nel 2023 gli automezzi aziendali hanno percorso complessivamente 9.182.487 km con HVO, con una riduzione certificata di 10.289.334 kg d...