Prorogato fino al 2 maggio il taglio di 25 centesimi alle accise che ha consentito di dare un po’ di respiro al settore dell’autotrasporto in questa fase di difficoltà dovuta in gran parte alla situazione geopolitica in atto. L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri dal ministro dell’Economia Daniele Franco nel corso della conferenza stampa indetta al termine del Consiglio dei Ministri che ha approvato il DEF (Documento di Economia e Finanza) per l’anno in corso.

“Oggi ricordo che con decreto ministeriale firmato da me e dal ministro Cingolani abbiamo esteso di 10 giorni l’abbattimento di 25 centesimi dell’accisa su benzina e gasolio utilizzando il sovra-gettito iva, quindi l’abbattimento dell’accisa viene esteso da oggi al 2 maggio”, ha detto il ministro durante la conferenza stampa.

Il taglio di 25 centesimi alle accise sui carburanti

Il taglio di 25 centesimi alle accise era stato concordato lo scorso 18 marzo dopo ripetuti incontri tra la viceministra delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, e le sigle associative in rappresentanza del mondo dell’autotrasporto, riunite sotto l’ombrello di UNATRAS. Si era trattato, allora, di un notevole passo avanti rispetto allo “sconto” di 8,5 centesimi al litro paventato in un primo momento, e ritenuto insufficiente da UNATRAS (e non solo).

Potrebbe interessarti

“Con questo mix accuratamente composto di risorse e norme”, aveva dichiarato la viceministra Bellanova commentando il più articolato piano di sostegno al settore, “garantiamo a questo settore strategico per il Paese le risposte che attendeva, necessarie a sostenerlo nel fronteggiare l’emergenza determinatasi con la guerra e la sfida di riposizionamento in atto”.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...