Nuova, importante consegna di camion elettrici Renault Trucks. Il costruttore ha, infatti, consegnato a FERCAM, presso la sede romana dell’azienda, un truck elettrico D 16 E-Tech, che si aggiunge alla flotta FERCAM per le consegne nella città di Roma. Il nuovo veicolo verrà utilizzato per la distribuzione locale, non solo per i servizi groupage nella Capitale, ma anche per mostre d’arte, traslochi ed in ogni occasione in cui i clienti richiedono una particolare attenzione alla riduzione delle emissioni nocive. La cerimonia di consegna si è svolta martedì 21 febbraio alla presenza della stampa specializzata. Il truck consegnato da Renault Trucks a FERCAM è stato allestito da Tercam con furgonatura in alluminio e sponda caricatrice.

camion-elettrici-fercam-1
Il D 16 E-Tech consegnato da Renault Trucks a FERCAM

I camion elettrici parte della strategia FERCAM

“L’adozione di veicoli ecocompatibili è un elemento importante del progetto Emission Free Delivery, il cui obiettivo è implementare un servizio di distribuzione sostenibile dei centri storici delle nostre città”, ha detto Dino Menichetti, Regional Manager di FERCAM e Responsabile di Progetto. L’Emission Free Project di FERCAM raggruppa tutte le iniziative aziendali volte a ottimizzare l’impiego di risorse per una efficace riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività.

“Il progetto è frutto di un’ottima collaborazione con FERCAM”, ci ha detto l’AD di Renault Trucks Italia, Pierre Sirolli, a margine della consegna ufficiale del veicolo, “e si è sviluppato in quattro fasi. Innanzitutto abbiamo definito insieme a FERCAM la loro necessità di decarbonizzare la flotta. Poi c’è stata una fase di diagnostica in cui, grazie ai nostri simulatori, abbiamo potuto individuare la configurazione giusta e l’infrastruttura di ricarica che ci serviva per poter realizzare questo progetto”.

“Nella terza fase – ha aggiunto Sirolli – siamo passati, insieme ai diversi partner, nell’implementazione vera e propria della soluzione, mentre la quarta fase, che inizierà adesso, è quella del monitoraggio operativo del veicolo. Con FERCAM condividiamo gli stessi valori: ridurre le emissioni di CO2 e tutelare l’ambiente, lavorare insieme sull’economia circolare e aiutare le persone sui progetti sociali”.

In primo piano

Articoli correlati

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strad...

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....