Renault Trucks ha fornito 18 camion elettrici modello D Wide E-Tech per il servizio di raccolta rifiuti presso la 13ma circoscrizione di Parigi. I camion con compattatori 100% elettrici lavorano già nelle strade della capitale per raccogliere i rifiuti dei 180.000 abitanti del quartiere, senza emissioni di CO₂ né inquinamento acustico.

A mettere in servizio la flotta di autocarri completamente elettrici è stata Sepur, azienda che si occupa a livello locale della gestione dei rifiuti. I camion Renault Trucks D Wide E-Tech allestiti da Semat effettuano un centinaio di raccolte a settimana, pari a 21 tonnellate di emissioni di CO2 in meno ogni settimana rispetto alla raccolta con veicoli a gas naturale.

Camion per raccolta rifiuti a Parigi: parlano Sepur e Renault Trucks

“È nel nostro DNA offrire alle comunità locali la mobilità più sostenibile possibile. Dal 2014trasformiamo la nostra flotta per ridurre le emissioni di gas serra. Ci siamo posti l’obiettivo di eliminare i veicoli diesel per tutte le operazioni di raccolta urbana entro il 2025”, ha detto Yuri Ivanov, Presidente di Sepur.

“La mobilità elettrica è la pietra miliare della strategia di Renault Trucks per il trasporto a basse emissioni di carbonio. Puntiamo a rendere elettrico il 50% dei nostri volumi entro il 2030 e, entro il 2040, tutti i veicoli che commercializzeremo saranno al 100% privi di combustibili fossili”, ha aggiunto Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks. “La messa in servizio di questi 18 veicoli elettrici per la raccolta dei rifiuti segna un passo importante nel cammino di Parigi verso una mobilità pulita e sostenibile. Siamo orgogliosi di contribuire a questo progetto insieme a Sepur.”

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH16: con il nuovo motore D17, è più potente e consuma di meno

I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.

FCA consegna 52 nuovi Volvo FH al Gruppo D’Innocenti

Il Gruppo D’Innocenti ha acquistato da FCA, storica concessionaria Volvo Trucks di Roma, 52 nuovi veicoli da impiegare per le consegne espresse a medio e lungo raggio in Italia e in Europa. Sono tutti trattori FH 4x2, montano un motore D13 da 420 cavalli con tecnologia turbocompound.