Volta Trucks parteciperà allo IAA Transportation, l’attesissima rassegna in programma ad Hannover dal 20 al 25 settembre prossimi. Il costruttore di truck elettrici lo ha annunciato ufficialmente. Protagonista assoluto sarà il Volta Zero, camion elettrico per la distribuzione urbana nella sua versione da 16 ton che ha fatto capolino un paio di volte anche in Italia (qui il resoconto dell’ultima apparizione, in primavera).

Volta Trucks allo IAA Transportation: si parlerà di TaaS

Un prototipo del Volta Zero sarà anche a disposizione dei clienti presso l’area test della fiera. Saranno anche presenti diversi specialisti di Volta Trucks che illustreranno il prodotto e il modello “Truck as a Service” (TaaS), inclusa la ricarica dei veicoli. Alcuni esperti spiegheranno le sovvenzioni e gli incentivi a disposizione dei clienti che passano a flotte a zero emissioni nei mercati europei. Attualmente Volta Trucks ha un monte ordini di circa 6.500 veicoli, per un valore totale degli ordinativi di circa 1,4 miliardi di euro.

Potrebbe interessarti

“La Germania è un mercato estremamente importante per Volta Trucks e per l’industria automotive in generale”, ha commentato il CEO di Volta Trucks, Essa Al-Saleh. “In Germania vediamo un significativo interesse commerciale per Volta Zero, il nostro autocarro completamente elettrico. Ciò si deve, in parte, alla mentalità all’avanguardia dei proprietari di flotte tedeschi e ai generosi incentivi e sovvenzioni del governo per favorire la transizione verso autocarri a emissioni zero. Si preannuncia un momento importante per Volta Trucks, in vista dell’inizio della valutazione del veicolo su strada e delle prove previste presso i depositi dei clienti nel corso dell’anno. A seguire, avvieremo la produzione dei veicoli per i clienti”.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...

Mercedes avvia la produzione di serie dell’eActros 400 a Wörth

Sia l’eActros 400, sia l’eActros 600 verranno realizzati sulle linee di assemblaggio esistenti per la serie A di Wörth. Qui, i camion elettrici saranno prodotti in parallelo e in modo flessibile insieme ai modelli diesel. Ciò consente, secondo Mercedes, allo stabilimento di rispondere rapidamente al...