Volta Trucks ha portato il suo Volta Zero da 16 ton a Milano, e per la precisione al Superstudio di via Tortona, per una due giorni dedicata all’incontro con clienti attuali e futuri, rappresentanti della stampa e personalità politiche che si è conclusa il 24 marzo. Per i potenziali clienti è stata un’occasione per parlare con gli esperti di Volta Trucks e per conoscere le sovvenzioni e gli incentivi disponibili per la transizione a veicoli in grado di azzerare le emissioni allo scarico. La prossima tappa del nuovo roadshow europeo sarà all’inizio di aprile a Madrid. Noi siamo andati a vedere il camion pensato per la distribuzione urbana e pubblicheremo presto un approfondimento sul veicolo.

Potrebbe interessarti

Volta Trucks di nuovo a Milano, quasi un anno dopo

Dall’ultima volta che il Volta Zero era passato da Milano – era il giugno 2021 – Volta Trucks ha compiuto passi significativi verso l’avvio della produzione di Volta Zero, prevista per la fine del 2022. I test invernali si sono appena conclusi con successo ed è confermato che i camion saranno prodotti in serie dal partner Steyr Automotive a Steyr, in Austria. Più di recente, la società ha annunciato il più grande ordine in Europa di grandi veicoli commerciali completamente elettrici: quasi 1.500 camion sono stati pre-ordinati da DB Schenker. Infine, è stato garantito un ulteriore finanziamento da 230 milioni di euro.

“Grazie ai significativi passi in avanti compiuti negli ultimi mesi, sono lieta di presentare di nuovo Volta Zero, autocarro completamente elettrico, ai nostri potenziali clienti a Milano, una delle città che abbiamo scelto per il suo lancio”, ha detto Carla Detrieux, Business Development Director di Volta Trucks. “In questo momento, i veicoli sono collaudati dai nostri ingegneri e tra pochi mesi verranno testati dai clienti stessi. Adesso i gestori dei parchi rotabili possono davvero comprendere come Volta Zero andrà a integrarsi nelle loro operazioni contribuendo agli obiettivi di decarbonizzazione sia aziendali che dei clienti. Abbiamo già ricevuto oltre 5.000 pre-ordini di autocarri e tra un anno circa inizieremo a consegnare i primi veicoli di serie ai clienti. I primi veicoli per l’Italia arriveranno poco dopo ed è fantastico incontrare i clienti italiani in occasione di questa nuova tappa del nostro viaggio”. 

In primo piano

Articoli correlati

Carenza di parcheggi per i camion: il caso della Germania

Sono 82.500 gli stalli per mezzi pesanti mancanti lungo la rete dell’intera Germania, secondo la valutazione fatta a fine 2024 dal Ministero dei Trasporti di Berlino. Un numero già di per sé colossale, reso ancora più abnorme dal fatto che della questione si parla da almeno 10 anni.

Consegnati 20 trattori IVECO S-Way a Di Nino Trasporti

Iveco ha consegnato 20 Iveco S-Way a Di Nino Trasporti, azienda che si occupa di trasporto nazionale e internazionale. Si tratta di trattori 4x2, modello AS440S50T/P passo 3.800 mm, dotati del nuovo motore XCursor13 di FPT Industrial da 500 cv, cambio Hi-Tronix da 12 marce e IVECO Hi-Cruise, il sist...

Maxi ordine da 100 IVECO S-Way Model year 2024 in Germania

RTS, che opera su tutto il territorio nazionale, è attiva principalmente nell'ambito del beverage. Le consegne dei nuovi veicoli sono già iniziate e proseguiranno per tutto il 2025. I cabinati 6x2 AS260S50Y/FS CM consegnati sono dotati di telaio a cassone mobile con terzo asse sterzante, cabina a ca...