Il costruttore di camion elettrici Volta Trucks ha annunciato l’apertura di due nuovi hub di supporto alla strategia Truck-as-a-Service (TaaS) a Duisburg, in Germania, e a Madrid, in Spagna. I due hub si aggiungono a quelli di Parigi e Londra: presto potrebbe seguire l’inaugurazione del primo headquarter italiano a Milano, come più volte annunciato dall’azienda, che segue una strategia fortemente incentrata sulle città. Il Volta Zero, in produzione dall’inizio di quest’anno a Steyr, è un veicolo elettrico da 16 ton di massa totale pensato per la distribuzione urbana.

Volta Trucks in Germania…

Il nuovo hub tedesco di Volta Trucks si trova a Duisburg, a ovest della regione Reno-Ruhr, un’area che si sta impegnando diventare la prima zona industriale a impatto climatico zero in Europa. Il nuovo centro si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e comprende otto aree dedicate ad assistenza e manutenzione e dodici parcheggi esterni per i camion, oltre a uno showroom, uffici, sale conferenza e la Volta Trucks Academy, il centro di formazione specializzato del marchio dedicato alla formazione di autisti, team di vendita, tecnici e gestori di flotte.

…e in Spagna

In Spagna, il nuovo Volta Trucks Hub, situato nella municipalità di Coslada a Madrid, si trova nella zona est della capitale ed è facilmente raggiungibile dal centro città. Il sito sorge vicino a punti strategici come Mercamadrid, il più grande centro distributivo di prodotti alimentari deperibili della Spagna, il principale terminal merci di Madrid e all’aeroporto di Madrid Barajas.

La struttura, progettata per soddisfare le esigenze specifiche di una flotta di veicoli industriali elettrici, si estende su una superficie di circa 2.500 metri quadrati e ospiterà otto parcheggi camion, quattro officine per la manutenzione e l’assistenza, uno showroom, uffici amministrativi, un call center per i clienti e la Volta Trucks Academy.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati