La cerimonia di premiazione del Sustainable Truck of the Year 2024 è ormai alle porte. Il premio internazionale è assegnato ogni anno da una giuria specializzata e organizzato da Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. I tre riconoscimenti nelle categorie Tractor, Distribution e Van verranno consegnati nel corso di una cerimonia che andrà in onda il prossimo 31 gennaio alle 21:30 e sarà trasmessa sul canale 68 del digitale terrestre, ma anche sui canali social di Vado e Torno e sul nostro sito. Qui sotto il link alla diretta.

Sustainable Truck of the Year 2024, le nomination nella categoria Tractor

Tre i ‘giganti’ della strada pronti a contendersi il premio 2024, a cominciare dal Volvo FH460 I-SAVE, a tutt’oggi il punto più alto in termini di rendimento ed efficienza raggiunto dal modello icona del Marchio svedese. Il MAN TGX 18.520 è il fresco detentore del record assoluto del Supertest 500 km di Vado e Torno, superando per la prima volta la soglia storica dei 4 km/litro. Completa il terzetto il Renault Trucks T480 TC che, adottando la tecnologia del turbocompund, realizza un decisivo cambio di passo proprio nell’ottica dell’ottimizzazione dei consumi.

I tre ‘eletti’ tra i Distribution (tutti a trazione elettrica)

Il Dna ereditato dalla Serie XG, combinato con contenuti da vero leader, fa del DAF XD Electric il modello di punta nella gamma elettrica che DAF sta iniziando a proporre sul mercato. Il Volvo FE Electric poggia su un’esperienza ormai importante nelle trazioni alternative da parte del Marchio svedese e sarà ora arricchito da pacchi batterie più ‘muscolosi’ per incrementare l’autonomia del veicolo. Campione di versatilità è il FUSO eCanter, giunto alla seconda generazione e ora reso modulare nella scelta della capacità delle batterie.

Tre veicoli iconici tra i finalisti della categoria Van

Si parte dal Ford E-Transit Courier, il piccolo di casa Ford Pro dal design audace ed elegante e spinto da un motore elettrico da 136 cavalli. IVECO schiera il suo eDaily, giunto alla seconda generazione con il MY24 presentato lo scorso novembre e migliorato soprattutto nelle dotazioni di sicurezza. Infine il Volkswagen ID. Buzz, erede del mitico Bulli a trazione elettrificata che sta facendo breccia sul mercato sin dalla sua release.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati