La cerimonia di premiazione del Sustainable Truck of the Year 2024 è ormai alle porte. Il premio internazionale è assegnato ogni anno da una giuria specializzata e organizzato da Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. I tre riconoscimenti nelle categorie Tractor, Distribution e Van verranno consegnati nel corso di una cerimonia che andrà in onda il prossimo 31 gennaio alle 21:30 e sarà trasmessa sul canale 68 del digitale terrestre, ma anche sui canali social di Vado e Torno e sul nostro sito. Qui sotto il link alla diretta.

Sustainable Truck of the Year 2024, le nomination nella categoria Tractor

Tre i ‘giganti’ della strada pronti a contendersi il premio 2024, a cominciare dal Volvo FH460 I-SAVE, a tutt’oggi il punto più alto in termini di rendimento ed efficienza raggiunto dal modello icona del Marchio svedese. Il MAN TGX 18.520 è il fresco detentore del record assoluto del Supertest 500 km di Vado e Torno, superando per la prima volta la soglia storica dei 4 km/litro. Completa il terzetto il Renault Trucks T480 TC che, adottando la tecnologia del turbocompund, realizza un decisivo cambio di passo proprio nell’ottica dell’ottimizzazione dei consumi.

I tre ‘eletti’ tra i Distribution (tutti a trazione elettrica)

Il Dna ereditato dalla Serie XG, combinato con contenuti da vero leader, fa del DAF XD Electric il modello di punta nella gamma elettrica che DAF sta iniziando a proporre sul mercato. Il Volvo FE Electric poggia su un’esperienza ormai importante nelle trazioni alternative da parte del Marchio svedese e sarà ora arricchito da pacchi batterie più ‘muscolosi’ per incrementare l’autonomia del veicolo. Campione di versatilità è il FUSO eCanter, giunto alla seconda generazione e ora reso modulare nella scelta della capacità delle batterie.

Tre veicoli iconici tra i finalisti della categoria Van

Si parte dal Ford E-Transit Courier, il piccolo di casa Ford Pro dal design audace ed elegante e spinto da un motore elettrico da 136 cavalli. IVECO schiera il suo eDaily, giunto alla seconda generazione con il MY24 presentato lo scorso novembre e migliorato soprattutto nelle dotazioni di sicurezza. Infine il Volkswagen ID. Buzz, erede del mitico Bulli a trazione elettrificata che sta facendo breccia sul mercato sin dalla sua release.

In primo piano

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...

L’IVECO S-WAY vince il Red Dot Award nella categoria Product Design

“Siamo estremamente orgogliosi che la giuria del Red Dot Award abbia premiato il nostro design progettato intorno al cliente, che riflette la qualità superiore dell’S-Way, coniugando in modo efficiente estetica, funzione e innovazione’” ha dichiarato Marco Armigliato, Head of Industrial Design, Ivec...