Il Grifone ha annunciato l’arrivo di un’edizione speciale della storico pesante Scania V8, caratterizzata da elementi stilistici peculiari e dedicata a tutti i clienti che desiderano aggiungere una nota preziosa di argento cangiante all’ambiente di lavoro quotidiano. Il primo veicolo di questa edizione limitata – la cosiddetta edizione “Frost” – verrà mostrato, in anteprima esclusiva, a Transpotec 2022 in programma a Fiera Milano dal 12 al 15 maggio, dove aprirà ufficialmente la vendita al pubblico. Si tratta di un’edizione, a detta degli stessi designer, ispirata allo storico Svempa show truck, “Frostfire”, un esibizione scandinava particolarmente apprezzata nel settore.

Scania V8, un’edizione artica

“Questa edizione limitata V8 è lontana dall’ordinario, in ogni aspetto”, dichiara Hamish Bennett, Vice President for Product Management a Scania Trucks. “Con Svempa abbiamo una lunga tradizione di stili e di progetti per la personalizzazione dei veicoli, in special modo quelli legati ai nostri V8”. L’edizione Frost è caratterizzata da una serie di esclusivi elementi stilistici interni ed esterni. Il risultato balza subito all’occhio: una grafica straordinaria, uno stile unico uniti ad un’impareggiabile efficienza energetica, esperienza di guida e prestazioni motore dei potentissimi V8 Scania.

“Il livello di personalizzazione offerto è frutto delle competenze del team di Svempa che ha realizzato un’edizione ricca di dettagli”, dichiara Bennett. “Ci sono innumerevoli caratteristiche, come i cerchi di colore Epic Black, i sedili, i pannelli delle portiere, il materasso ed il volante, tutti in pelle con impunture in seta azzurre, le minigonne, le maniglie e molto altro. Tutto è scrupolosamente pensato per durare nel tempo e realizzato con materiali di primissima qualità”.

Sven-Erik “Svempa” Bergendahl ha realizzato il suo primo veicolo più di cinquant’anni fa. Col tempo, lui e il suo Chief Designer Jan Richter hanno prodotto alcuni dei più spettacolari show trucks al mondo. La carriera di Svempa è stata caratterizzata da una connessione stretta e sinergica con Scania, la quale l’anno scorso ha acquisito i diritti sul brand per una cifra indefinita. La nuova edizione speciale verrà prodotta a Stoccolma, in soli 100 esemplari.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati

Daimler Truck e Linde insieme per il rifornimento di idrogeno liquido

Daimler Truck e Linde Engineering presentano sLH2, una tecnologia di rifornimento sviluppata congiuntamente per l’idrogeno liquido sottoraffreddato. Rispetto all’idrogeno gassoso, l’idrogeno liquido sottoraffreddato (sLH2) consente una maggiore densità di stoccaggio, una maggiore autonomia, un rifor...