Dal prossimo mese di luglio, DAF Trucks avrà un nuovo presidente: Jim Walenczak, veterano del gruppo Paccar, prenderà infatti il posto di Harald Seidel, a sua volta un autentico caposaldo di DAF Trucks, che andrà in pensione dalla metà del mese di luglio.

Seidel lavora in PACCAR da 25 anni e, nel corso della sua carriera, ha ricoperto posizioni di responsabilità sempre più importanti e dal 2022 è presidente di DAF Trucks. “È stato un privilegio guidare DAF Trucks in qualità di dodicesimo presidente-direttore nella storia della nostra azienda, accelerare la trasformazione sostenibile dell’azienda verso un trasporto su strada a emissioni zero e offrire ai nostri clienti soluzioni per veicoli e trasporti che guidano il mondo verso un futuro migliore», ha commentato il presidente uscente.

Jim-Walenczak-DAF-1920x1080
Da sinistra, Jim Walenczak e Harald Seidel

Tra le pietre miliari che ha voluto ricordare nel suo messaggio di commiato, anche il lancio della New Generation DAF, avvenuto nell’autunno 2021, così come il lancio della nuova generazione di camion elettrici, che si è svolta nell’ottobre dello scorso anno.

DAF Trucks: via alla produzione di XG e XG+ elettrici

A questo proposito, proprio oggi DAF ha annunciato l’avvio della produzione di serie degli ultimi due modelli elettrici disponibili in gamma. Si tratta degli XG e XG+, vale a dire la parte ‘alta’ della gamma stessa, in termini di stazza. Il primo camion, un trattore XG+ da 480 cavalli, verrà consegnato al fornitore tedesco di servizi logistici Hellmold & Plank.

DAF mette ora a disposizione del mercato una gamma completa di camion elettrici, che spazia dal modello XB da 12 tonnellate, destinato alla distribuzione urbana, fino ai modelli XG e XG+per il trasporto a lungo raggio. Più nello specifico, i camion XG e XG+ Electric (ne abbiamo parlato anche qui) sono disponibili in diverse configurazioni di telaio e dotati del gruppo motopropulsore elettrico PACCAR EX-D2 ad alta efficienza, che eroga potenze comprese tra 370 e 480 cavalli, e una coppia massima di 2.400 Nm. La trasmissione è alimentata da un massimo di cinque pacchi batterie LFP, montati in modo modulare sul telaio. L’autonomia promessa si avvicina ai 500 chilometri.

In primo piano

Le nuove ruote in alluminio di Maxion Wheels

Spinto dagli obiettivi di sostenibilità e dall’aumento dei costi operativi, il settore dei trasporti sta attraversando una profonda trasformazione in cui ogni chilogrammo conta. Maxion Wheels risponde a questa sfida con una nuova generazione di ruote in alluminio forgiato per autocarri. Prodotte nel...

Articoli correlati

SANY porta in Europa cinque camion elettrici

A IAA Transportation 2026, SANY ha presentato una gamma per logistica, edilizia e raccolta dei rifiuti. Il trattore e263S e la betoniera e435 sono già disponibili per il mercato europeo; gli altri modelli arriveranno nel 2027. Vendita e assistenza fanno capo a Putzmeister.