Sono stati diffusi oggi i risultati finanziari dei due brand europei riconducibile alla famiglia TRATON, vale a dire MAN Truck & Bus e Scania. In entrambi i casi, i dati confermano il difficile momento che sta vivendo l’industria europea dei veicoli industriali, con un mercato in forte rallentamento (qui gli ultimi dati ufficiali, invece, per quanto riguarda l’Italia). In crescita, invece, i dati di vendita dei veicoli elettrici: abbastanza scontato, dirà qualcuno, dal momento che si tratta di cifre ancora piuttosto contenute. Vediamo, però, i risultati fatti registrare da MAN e Scania nel dettaglio.

Per quanto riguarda i dati complessivi relativi al primo semestre del 2025, MAN ha registrato un +43% in termini di ordini in entrata (siamo oltre quota 52.000), ma un -9% nelle vendite di camion. Anche il fatturato è diminuito del 6%, così come il risultato operativo rettificato (-155 milioni di euro). Bene il trend dell’elettrico, come accennavamo.

Potrebbe interessarti

MAN eTruck Drive. L’elettrico come ti serve

Abbiamo provato a Monaco i full electric MAN eTgx ed eTgs. Robusti e affidabili come da tradizione, hanno driveline che in funzione del numero delle batterie e della capacità installata assicurano fino a 500 chilometri di autonomia.

Scania e MAN alle prese con il mercato. E l’elettrico…

Nello specifico, MAN ha iniziato le consegne dei suoi modelli di camion elettrici quest’anno, con l’avvio ufficiale della produzione in serie celebrato a giugno. Come affermato dall’ICCT, nei primi tre mesi del 2025, MAN è riuscita a raggiungere la notevole quota di mercato del 15% per quanto riguarda i camion elettrici nel segmento oltre le 12 tonnellate. Il produttore tedesco ha piazzato nella prima parte dell’anno circa 800 veicoli elettrici. Nella cifra, però, sono inclusi anche gli autobus, dunque per quanto riguarda i camion il numero sarà certamente inferiore.

scania-iaa-2024

Guardando alla Scandinavia, il fatturato del Gruppo Scania è diminuito del 10%, con un calo del 5% delle vendite a poco più di 24.600 veicoli. Ciononostante, Scania ha mantenuto “una posizione forte in Europa”, come dichiarato nel comunicato stampa, con una quota di mercato stabile che sfiora il 18% in un mercato europeo degli autocarri pesanti in contrazione. Analogamente a MAN, il totale degli ordini di veicoli di Scania è aumentato, sostenuto da una domanda più forte in Europa rispetto al secondo trimestre dello scorso anno.

Le vendite di veicoli a emissioni zero sono aumentate a 117 unità, rispetto alle 62 unità di un anno fa. Gli ordini di veicoli elettrici, inoltre, sono stati pari a 156 unità, rispetto alle 141 unità del primo semestre del 2024.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

Mercedes avvia la produzione di serie dell’eActros 400 a Wörth

Sia l’eActros 400, sia l’eActros 600 verranno realizzati sulle linee di assemblaggio esistenti per la serie A di Wörth. Qui, i camion elettrici saranno prodotti in parallelo e in modo flessibile insieme ai modelli diesel. Ciò consente, secondo Mercedes, allo stabilimento di rispondere rapidamente al...

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.