La disponibilità di veicoli alimentabili con HVO e bio-LNG permetterà al cliente finale, Coca-Cola HBC Italia, di ridurre fino al 90 per cento le emissioni generate dalle operazioni di trasporto, affidate anche a una flotta di Scania Super caratterizzati da un’efficienza termica molto elevata. A farsi carico delle operazioni, invece, è Casilli Enterprise, azienda di trasporti campana che collabora da tempo con Scania e che lo scorso anno ha aggiunto alla propria flotta ben 50 Scania Super rosso fiammante, con l’idea di incrementare nel tempo l’utilizzo proprio dell’HVO.

I camion Scania alimentabili con HVO e bio-LNG

Il progetto con Coca-Cola HBC Italia riguarda il trasporto di bottiglie di plastica riciclata tra i diversi stabilimenti italiani del gruppo. Si calcola che la flotta sarà chiamata ad affrontare almeno 4.000 viaggi all’anno, per un totale di circa 1,2 milioni di km. L’alimentazione con biocarburanti consentirà a Coca-Cola HBC Italia di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità all’interno della Scope 3 anche dei clienti del gruppo.

La collaborazione tra Coca-Cola HBC Italia e Casilli Enterprise nasce dalla necessità di trasportare le scaglie di PET riciclato dal magazzino di stoccaggio alla fabbrica CCH CircularPET di Gaglianico, in provincia di Biella, dove vengono trasformate in preforme di plastica riciclata al 100% (rPET). Da qui i prodotti vengono inviati alle fabbriche Coca-Cola HBC Italia di Nogara, nel veronese, Oricola (provincia dell’Aquila) e Marcianise (Caserta).

TRUCK_Casilli_Biocarburante

Ultimo passaggio, la consegna dei prodotti finiti

Dopo essere state soffiate e riempite, le bottiglie conterranno le bevande a marchio The Coca-Cola Company, come ad esempio Coca-Cola, Fanta, Sprite, FuzeTea e Powerade. I prodotti finiti saranno poi consegnati ai clienti del Nord Ovest, utilizzando una modalità di trasporto round-trip, che permette così di ottimizzare ulteriormente l’impatto ambientale.

“La collaborazione con i nostri partner è uno dei pilastri strategici fondamentali del programma internazionale Net Zero By 40, con cui nel 2021 Gruppo Coca-Cola HBC si è impegnato a raggiungere le zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore entro il 2040”, ha dichiarato Antonino Leonello, Logistic Manager di Coca-Cola HBC Italia. “Il Gruppo Casilli rappresenta per noi un fornitore storico, con cui da anni lavoriamo per la decarbonizzazione della nostra supply chain: già nel 2022 abbiamo creato insieme a Casilli e ad altri nostri partner logistici un gruppo di lavoro guidato dal consulente per la transizione energetica Ikigai Capital, finalizzato a trasformarci in un’azienda a zero emissioni entro il 2040. Questo è uno dei primi risultati tangibili e auspichiamo che da questa iniziativa si possa generare un effetto volano positivo anche su futuri investimenti tecnologici e sulle partnership aggiuntive in termini di sostenibilità”.

“Collaborare con realtà come Coca-Cola HBC Italia ci gratifica e ripaga dei notevoli sforzi compiuti per tenere la nostra azienda ad alti livelli, non soltanto in termini di ammodernamento di mezzi e flotta, ma anche di procedure, sostenibilità e certificazioni”, ha aggiunto Francesco Casilli, CEO di Casilli Enterprise. “Anche i nostri magazzini rispettano elevati standard qualitativi e di efficientamento energetico, così come d’avanguardia sono i processi logistici, progettati per ottimizzare e massimizzare la precisione e l’affidabilità delle nostre operazioni. Riusciamo praticamente ad essere sostenibili e alto performanti per garantire allo stesso tempo decarbonizzazione e operatività. I nostri veicoli, tra cui quelli che saranno impiegati nel progetto con Coca-Cola HBC Italia, sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato, dal punto di vista tecnologico e in termini di impatto ambientale. Il rapporto di lunga data con Coca-Cola HBC Italia è caratterizzato da una profonda affinità di valori. Condividiamo una solida visione comune in tema di decarbonizzazione, innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, principi che ci guidano nel nostro intento di fornire soluzioni avanzate per il trasporto e la logistica, che rispettano l’ambiente e soddisfano le esigenze dei nostri preziosi partner commerciali”.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati