Scania Super, il cambiamento più grande dall’annuncio della Next Gen sei anni fa nel 2016, si è confermato come un progetto solido e ambizioso nell’ambito del test comparativo “1000 Punkte”. Organizzato in Germania dalla stampa internazionale di settore, il cosiddetto “Test dei 1000 punti” ha visto protagoniste le ultime versioni dei veicoli pesanti prodotti da MAN, Volvo e Scania. Ed è stato proprio il Grifone, con il 460 R dotato di un sistema propulsivo di nuova concezione in grado di generare un risparmio di carburante di almeno l’8% e di sviluppare un’efficienza di quasi il 50%, a trionfare per il quarto anno consecutivo.

Per il test 2021/22, gli organizzatori hanno stabilito un peso complessivo di 40 tonnellate, cabine con zona notte di medie dimensioni e potenza fino a 480 CV. Il consumo medio dell’autocarro Scania 460 R sulla pista di prova è stato di 27,1 l/100 km, seguito da Volvo (28,2) e MAN (29,8). Nel conteggio totale dei punti, che valuta diverse caratteristiche del veicolo (cabina, guidabilità, prestazioni della catena cinematica, consumo di carburante, costo operativo, sicurezza), Scania ha raggiunto 947,3 punti sui 1000 potenziali. I risultati verranno pubblicati da diverse riviste europee di settore.

Scania Super, il commento

“Noi di Scania vediamo questi test di confronto come parte del nostro processo di sviluppo del prodotto, nonché una conferma di ciò che abbiamo ottenuto”, ha affermato Stefan Dorski, Senior Vice President, Head of Scania Trucks. “Tutti i clienti fanno riferimento anche a questi risultati per prendere le loro decisioni poiché esse rappresentano una verifica da parte di esperti indipendenti delle qualità che noi affermiamo”.

“Questa è la prima conferma da parte di giornalisti indipendenti che il gruppo propulsore Super, presentato a Södertälje lo scorso novembre, è conforme a quanto dichiarato e ha alzato ancora l’asticella dell’offerta Scania per l’efficienza dei trasporti rispetto alla concorrenza”, ha poi concluso Dorski. “I margini sono generalmente ridotti in questi test, ma qui il motore Scania Super è stato il 4% più efficiente nei consumi rispetto al secondo classificato”.

In primo piano

Articoli correlati

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strad...

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....