Un camion rinato fornito ad un’azienda specializzata in “rinascite”: si potrebbe sintetizzare così la consegna del P-ROAD Renault Trucks effettuata dalla Losanga all’azienda 2M Srl, fonderia bresciana specializzata nella produzione di acciai ottenuti per fusione e destinati ai settori più disparati. Il veicolo pesante è il risultato della trasformazione da trattore a carro effettuata nella Used Trucks Factory di Renault Trucks ed è il primo di questo genere ad essere consegnato in Italia.

P-ROAD e Used Trucks by Renault Trucks, la seconda vita dei camion

Il P-ROAD consegnato alla 2M Srl – un veicolo 3 assi con telaio e terzo asse nuovi di fabbrica – è uscito dalle porte della Used Trucks Factory, dove si lavora sui veicoli usati Renault Trucks dando vita a nuovi prodotti e seguendo regole precise: si effettua una selezione rigorosa dei veicoli, che vengono poi studiati e ricondizionati in modo industriale, utilizzando solo pezzi originali.

In particolare, ogni camion usato venduto da Renault Trucks è sottoposto a un’ispezione completa basata su una checklist di 200 punti di controllo. Questa ispezione riprende la procedura standard del costruttore e viene eseguita da personale addestrato e qualificato: è una perizia rigorosa tesa a garantire nel tempo la robustezza e le prestazioni del vostro veicolo usato.

Ogni veicolo usato Used Trucks by Renault Trucks è dotato delle ultime tecnologie disponibili e compatibili: queste permettono di massimizzare i benefici in sede di utilizzo da parte del cliente. I veicoli Used Trucks by Renault Trucks sono riconosciuti in oltre 1500 punti di servizio nel mondo, per offrire rapidità ed efficacia di intervento.

P-ROAD

Sostenibilità e prontezza, le caratteristiche vincenti

Pierre Sirolli e Gian Carlo Testoni, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Veicoli Usati di Renault Trucks Italia, hanno consegnato le chiavi del primo Renault Trucks P-ROAD all’azienda 2M Srl. Le leghe speciali trattate da 2M consentono la lavorazione di microfusioni, getti e tubi sfusi, ideali per impieghi in ambienti corrosivi o in condizioni particolarmente soggette ad usura. Il tutto con una particolare attenzione agli aspetti sociali ed ecologici in ogni fase della lavorazione.

Per queste ultime sue prerogative, l’azienda bresciana è rimasta favorevolmente colpita dal progetto “Fabbrica dell’Usato” di Renault Trucks, che consente di riconvertire in carri veicoli nati come trattori.

“Il secondo importante motivo per cui abbiamo deciso di acquistare il P-ROAD è legato alla pronta disponibilità del veicolo e alle caratteristiche generali dello stesso, in termini di configurazione e chilometraggio, particolarmente adatti all’utilizzo di un conto proprio” afferma Marco Fumagalli, titolare dell’azienda 2M.

“Abbiamo acquistato un veicolo completamente nuovo in tutta la parte telaistica, con un investimento inferiore a quello necessario per un veicolo nuovo, soluzione che solo Renault Trucks offre” conclude Marco Fumagalli.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...