Nel corso dei Q-Days che si sono svolti alla fine di aprile, il costruttore tedesco Quantron ha presentato un pesante elettrico derivato dal trattore DAF CF Space Cab. L’heavy truck QUANTRON QHD BEV 50-280 4×2 ha un’autonomia di 220 chilometri, con un motore che eroga una potenza massima di 350 chilowatt per 3.500 Nm di coppia. Dotato di un cambio automatico a 6 marce, il QHD BEV – che fa parte della gamma Q-Heavy di Quantron – è in grado di ricaricare le batterie da 280 kWh in circa 6 ore a una potenza massima di 150 chilowatt.

QUANTRON

L’elettrico Quantron non è solo pesante: il Qargo 4 EV

Come vi abbiamo raccontato qui, la principale novità presentata da Quantron ai Q-Days è stato però il light truck Qargo 4 EV da 4,5 ton progettato per la distribuzione urbana. Passo da 3.300 millimetri e 1.600 chili di carico utile, nel caso del light truck l’autonomia dichiarata arriva fino a 350 chilometri, sebbene il costruttore si sia premurato di comunicate un’autonomia testata sul campo di 230.

Quantron qargo

Specializzato nella progettazione e costruzione di veicoli a emissioni zero, nonché in attività di retrofit, Quantron ha degli interessanti progetti attivi anche nell’ambito dell’idrogeno. Lo scorso autunno, nel corso di IAA Mobility, il costruttore tedesco aveva annunciato una partnership con i canadesi di Ballard Power Systems, tra i più importanti costruttori al mondo di moduli fuel cell. Questo porterà prima o poi alla presentazione di veicoli pesanti alimentati a celle a combustibile, in quella che il CEO Michael Perschke ha definito “l’offensiva sull’idrogeno”. Vale a dire la sfida che Quantron è pronta a lanciare ai concorrenti (vedi Nikola) che a livello globale stanno già sperimentando la tecnologia delle fuel cell.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH16: con il nuovo motore D17, è più potente e consuma di meno

I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.

FCA consegna 52 nuovi Volvo FH al Gruppo D’Innocenti

Il Gruppo D’Innocenti ha acquistato da FCA, storica concessionaria Volvo Trucks di Roma, 52 nuovi veicoli da impiegare per le consegne espresse a medio e lungo raggio in Italia e in Europa. Sono tutti trattori FH 4x2, montano un motore D13 da 420 cavalli con tecnologia turbocompound.