Proterra, fornitore di tecnologia per i veicoli elettrici, e Vicinity Motor, produttore canadese di autobus e veicoli commerciali, hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di mezzi pesanti elettrici. Nello specifico, Proterra si occuperà di fornire a Vicinity Motor la tecnologia legata alle batterie elettriche e alla ricarica per gli autobus e i camion da lavoro elettrici del marchio.

I sistemi di batterie di Proterra (che, tra l’altro, sta collaborando anche con Volta Trucks) alimenteranno l’autobus di transito elettrico Vicinity Lightning da 28 piedi e la piattaforma per la produzione di telai medi e pesanti di Vicinity. Si tratta di una tecnoglo produttiva in grado di adattarsi a diverse configurazioni: veicoli commerciali – come i camion di servizio e con cassone- e gli autobus navetta. L’accordo prevede anche il supporto per le tecnologie bev dell’autobus di transito elettrico pesante di prossima generazione della Vicinity, così come il camion da lavoro VMC 1200 di classe 3 e il camion da lavoro VMC 1500 di classe 5 con sistemi di batterie Proterra.

Proterra e Vicinity Motor: in arrivo almeno 600 veicoli elettrici

Proterra si è impegnata a fornire a Vicinity Motor sistemi di batterie per alimentare un minimo di 600 veicoli commerciali elettrici Vicinity fino al 2024. Il veicolo Proterra Powered Vicinity Lightning dovrebbe iniziare la produzione nel terzo trimestre del 2022. “Siamo lieti di annunciare questa nuova relazione commerciale con Proterra, un vero leader nella tecnologia delle batterie”, ha esordito William Trainer, fondatore e CEO di Vicinity. “Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di Proterra per rendere i nostri veicoli, dotati dei loro avanzati sistemi di batterie, un punto fermo nel trasporto pubblico e negli spazi industriali del Nord America”.

“Le città e i paesi di tutto il Nord America stanno guidando verso un futuro con aria pulita e un ambiente più sano per i nostri figli e le generazioni future. La domanda ora non è più se le comunità passeranno a zero emissioni, al trasporto elettrico a batteria, ma quanto velocemente possiamo arrivarci. Insieme alla Vicinity, siamo entusiasti di costruire su questo spirito innovativo mentre portiamo più soluzioni di trasporto pulito alle comunità in cui viviamo e che serviamo”, ha aggiunto Gareth Joyce, CEO di Proterra.

Le batterie Proterra saranno utilizzate nella produzione dei veicoli elettrici di transito Vicinity Lightning presso l’impianto di produzione Vicinity di Ferndale, nello Stato di Washington. Progettato per il mercato statunitense e canadese, il Vicinity Lightning sarà conforme ai requisiti Buy America per i programmi finanziati dalla Federal Transit Administration negli Stati Uniti.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati

Le soluzioni di Scania presentate a LetExpo 2024 

Scania ha confermato conferma la propria presenza alla terza edizione di LetExpo 2024, un evento promosso da ALIS dedicato al mondo della logistica, dei trasporti e dei servizi alle imprese in programma a Veronafiere da martedì 12 a venerdì 15 marzo. 

Daimler Truck e Linde insieme per il rifornimento di idrogeno liquido

Daimler Truck e Linde Engineering presentano sLH2, una tecnologia di rifornimento sviluppata congiuntamente per l’idrogeno liquido sottoraffreddato. Rispetto all’idrogeno gassoso, l’idrogeno liquido sottoraffreddato (sLH2) consente una maggiore densità di stoccaggio, una maggiore autonomia, un rifor...