PETRONAS Lubricants Italy, la filiale italiana del produttore globale di lubrificanti, è stata riconosciuta tra le 200 “Best Employers for Women 2022”, rientrando così tra i 200 datori di lavoro più virtuosi per le donne in Italia. Un riconoscimento di prestigio e di alto valore sociale, comunicato proprio l’8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna.

PETRONAS Lubricants Italy al vertice nella categoria Materie prime ed Energia

A condurre lo studio è stato l’ente tedesco l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), analizzando una serie di parametri tramite il cosiddetto “social listening”, ovvero un’analisi della presenza web e social di 2000 datori di lavoro. Con un punteggio di 85,6 su 100, PETRONAS Lubricants Italy si è piazzata al vertice della classifica delle migliori aziende nella categoria Materie prime ed Energia. Il quartier generale EMEA di PETRONAS Lubricants Italy (qui una nostra intervista al responsabile marketing), con sede a Santena, in provincia di Torino, è quello con il maggior numero di dipendenti donna a livello europeo per la multinazionale. Presenza femminile nella filiale italiana che risulta in crescita del 24 per cento negli ultimi cinque anni.

Potrebbe interessarti

La testimonianza dall’interno

«Sono stata subito colpita dalla multietnicità dell’azienda e dalla presenza di alcune donne in ruoli chiave. In questo ambiente la mia voce ha avuto sempre qualcuno dall’altra parte che stesse ad ascoltarla», ha detto Sara Degli Agli, Logistics Manager EMEA, Operations EMEA. «Sono diventata presto un riferimento per il mondo del manufacturing e nonostante la mia intrusione in un mondo fortemente maschile come la fabbrica le persone mi hanno accolta e supportata, generando un filone di fiducia reciproca. Oggi gestisco un team Europeo con uomini e donne di culture diverse; tuttavia, sono riuscita a bilanciare grazie alla libertà nella gestione del tempo data dall’azienda la mia vita personale e privata».

«Valorizzare l’unicità e le specificità di ognuno dei nostri dipendenti è un preciso impegno per la nostra azienda», ha aggiunto Domenico Ciaglia, Regional Managing Director EMEA di PETRONAS Lubricants International. «PLI intende garantire adeguate opportunità ai suoi dipendenti in modo inclusivo, valorizzando le differenze di ciascuno per elevarle a fonte di ricchezza per l’intera comunità di PLI».

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati