L’edizione 2022 del Rally Dakar, dopo oltre 8000 km percorsi in condizioni estreme, attraverso enormi distese di sabbia, dune e canyon in Arabia Saudita, si è conclusa lo scorso 14 gennaio. Come accaduto negli ultimi anni, a trionfare sono stati i russi di Kamaz, che hanno agguantato prima, seconda e terza posizione, rimarcando un dominio che nel raid pare ormai incontrastato. Dal canto suo, però, il Team PETRONAS De Rooy IVECO ha registrato prestazioni costanti nella seconda settimana di gara, con tutti i suoi camion nella Top 10 nella classifica generale e con Janus van Kasteren che ha ottenuto un eccellente quinto posto contro concorrenti molto esperti.

Dakar 2022, tre camion nella Top 10 per la premiata ditta IVECO/Petronas

Il Team PETRONAS De Rooy IVECO ha chiuso ancora una volta il Rally Dakar con buoni risultati, con tutti e tre i truck IVECO nella Top 10. Janus van Kasteren ha ottenuto un eccellente 5° posto, mentre Vick Versteijnen, entrato a far parte del team all’ultimo momento, ha gestito la sfida con grande sicurezza, terminando la competizione all’8° posto. Anche Mitchel van den Brink si è distinto al volante del Trakker dedicato all’assistenza rapida, con un 10° posto che è andato ben oltre ogni aspettativa.

504 Van Kasteren Janus (nld), Snijders Marcel (nld), Rodewald Darek (pol), Petronas Team de Rooy Iveco, Iveco Powerstar, T5 FIA Camion durante l’undicesima tappa della Dakar 2022

I due IVECO Powerstar e l’IVECO Trakker sono stati messi alla frusta nelle condizioni estreme e nei percorsi impegnativi che hanno caratterizzato la Dakar 2022, dimostrando ottime doti di resilienza e affidabilità. La dodicesima e ultima tappa ha visto i piloti percorrere 680 km da Bisha a Jeddah, di cui 164 km di prove speciali. Vick Versteijnen è stato il più veloce del team, conducendo con grande impegno e determinazione il suo IVECO Powerstar per tutta la tappa, anche nei passaggi stretti con la presenza di alberi, ottenendo il 6° posto. Janus van Kasteren ha svolto un ruolo tattico per il team: ha spianato la strada all’inizio per dare spazio a Vick Versteijnen e fare in modo che fosse meno colpito dalla polvere.

Si è poi concentrato per giungere al traguardo, assicurandosi il 5° posto nella classifica generale. Mitchel van den Brink, al volante del truck dedicato all’assistenza rapida del Team, ha registrato performance eccellenti superando ogni aspettativa, ottenendo un ottimo 10° posto nella classifica generale. Nell’ultima tappa il giovane pilota ha spinto il suo IVECO Trakker al limite, arrivando 10°.

Classifica generale

1. Dmitry Sotnikov (Kamaz) | 2. Eduard Nikolaev (Kamaz) | 3. Anton Shibalov (Kamaz) | 5. JANUS VAN KASTEREN (Team Petronas De Rooy IVECO) | 8. VICK VERSTEIJNEN (Team Petronas De Rooy IVECO) | 10. MITCHEL VAN DEN BRINK (Team Petronas De Rooy IVECO).

I team di IVECO in gara

#504 PETRONAS Team De Rooy IVECO: Janus van Kasteren (NLD), Marcel Snijders (NLD), Darek Rodewald (POL)

#515 Team PETRONAS De Rooy IVECO: Vick Versteijnen (NLD), Teun van Dal (NLD), Randy Smits (NLD)

#524 Team PETRONAS De Rooy IVECO: Mitchel van den Brink (NLD), Rijk Mouw (NLD), Bert Donkelaar (NLD)

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...