Come avevano sottolineato gli ingegneri della Casa del Leone la nuova generazione di pesanti stradali MAN, svelata al mondo in quel di Bilbao esattamente un anno fa, era stata sviluppata a partire da un punto fisso, attorno a cui sono ruotate tutte le successive fasi del progetto: il conducente. Una filosofia che, tradotta, ha portato a cucire su misura un nuovo concetto di truck in grado di adattarsi a tutti gli aspetti più innovativi legati all’attività di trasporto, a partire dai servizi digitali, progettati all’insegna di versatilità e facilità d’uso. Tra questi troviamo il portale MAN Now, presente all’interno della piattaforma digitale RIO per la gestione dei trasporti, in grado di fornire un’analisi in tempo reale dei veicoli insieme a funzionalità “over-the-air” per gli aggiornamenti, eseguibili cioè con una semplice connessione mobile, senza l’ausilio di ulteriori prodotti.

MAN Now

MAN Now, nel solco della digitalizzazione e della facilità d’uso

Il nuovo servizio digitale MAN Now, che  è il primo a offrire funzionalità “over-the-air”, è disponibile per i paesi Europei, la Norvegia, il Regno Unito e la Svizzera. Questi aggiornamenti, come ad esempio MAN OnlineTraffic, possono essere eseguiti ovunque e in qualsiasi momento, senza connessioni con cavi e senza doversi fermare in officina.

La prima funzione ad essere disponibile è MAN OnlineTraffic, che fornisce, in tempo reale, le informazioni sulle condizioni del traffico MAN Now è uno dei servizi digitali MAN presente sulla piattaforma RIO e consente ai clienti di aggiornare il proprio software in modo semplice e conveniente. MAN OnlineTraffic è la prima funzionalità di MAN Now ad essere disponibile “over-the-air”. Grazie a questa utile funzione, specifica per i veicoli industriali, i dati in tempo reale sulla situazione del traffico vengono integrati nella navigazione e quindi resi disponibili all’autista che, in questo modo, beneficia di aggiornamenti costanti e, in caso di traffico, può scegliere i percorsi alternativi che gli vengono proposti.

MAN Now

L’operatività dei veicoli è stata migliorata. Aggiornamenti per tutto il 2021

Il portale MAN Now analizza l’idoneità tecnica, di ciascun veicolo mostrando al cliente il numero dei servizi attualmente attivi o installati ed il numero dei servizi che ancora possono essere adottati sul veicolo. Per i veicoli configurati con sistema multimediale MAN Navigation Advanced, l’accesso a MAN OnlineTraffic è gratuito per un anno. Tale accesso gratuito è esteso a due anni se a bordo è presente il sistema multimediale MAN Navigation Professional.

Le funzionalità over-the-air, previste su MAN Now, verranno ampliate nel corso del 2021 per consentire ai clienti di migliorare la propria esperienza di guida adattando perfettamente il veicolo ai propri bisogni operativi e di business, sempre e in ogni luogo. Attualmente è disponibile MAN OnlineTraffic e a brevissimo verrà inserito anche MAN MapUpdate che mette a disposizione materiale cartografico aggiornato e, se necessario, pacchetti specifici per la regione geografica.

In questo modo il conducente può pianificare facilmente il percorso e adeguarlo alle condizioni geografiche. Possono usufruire e beneficiale dei MAN Digital Services anche i veicoli delle generazioni precedenti per i quali però l’installazione è prevista tramite il passaggio in officina.

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto agroalimentare, 10 IVECO S-Way a Garofalo Trasporti

I dieci IVECO S-Way bianco polare oggetto della consegna, modello AS440S53FP refrigerato, cisternato e centinato, sono trattori passo 3.800 mm, dotati di Cursor 13 da 530 cavalli, ralla Jost, climatizzatore a regolazione automatica con Parking Cooler integrato, Connectivity Box, Driving Style Evalua...

I risultati di Renault Trucks nel 2023: volumi in crescita 

“Renault Trucks ha chiuso il 2023 con un volume totale fatturato di 69.859 veicoli, in crescita del 18%. Questa solida performance commerciale ci permetterà di continuare la trasformazione della nostra azienda e la nostra transizione verso il trasporto sostenibile”, spiega Bruno Blin, Presidente di ...