Continental e VDO parteciperanno all’imminente edizione 2023 di LetExpo, la fiera della logistica sostenibile che inizierà l’8 marzo a Verona. In mostra ci saranno i nuovi pneumatici sviluppati per migliorare l’impatto ambientale e l’efficienza in ambito urbano e regionale, così come i programmi di ricostruzione e riciclo che offrono una nuova vita al pneumatico stesso.

Continental a LetExpo 2023

In particolare, la Generazione 5 di pneumatici Conti Hybrid, HS5 per l’asse sterzante e HD5 per l’asse trattivo, presentano una serie di tecnologie all’avanguardia: mescola, struttura della carcassa e battistrada innovativi garantiscono ottime prestazioni grazie all’elevata resa chilometrica, durata e trazione combinate con una resistenza al rotolamento ottimizzata. Conti Hybrid Generation 5 si distingue per un chilometraggio fino al 20% superiore a quello della generazione precedente, a seconda delle dimensioni del prodotto. Inoltre, grazie a un nuovo design e alla mescola innovativa, il battistrada offre una maggiore resa chilometrica e una notevole robustezza, ottimizzando al contempo la resistenza al rotolamento.

Potrebbe interessarti

Il processo di ricostruzione ContiLifeCycle di Continental consente di produrre nuovi pneumatici sfruttando la straordinaria solidità delle carcasse che, quando il battistrada si è esaurito, costituiscono la base del processo di ricostruzione. Una soluzione efficiente ed ecologica che taglia i costi di gestione per la flotta, fa risparmiare energia, abbassa il consumo di materiale (-70% rispetto alla creazione da zero di un nuovo pneumatico) e di acqua (-19%) e riduce le emissioni di CO2 (-24%).

La gamma all-season VanContact A/S Ultra per il trasporto leggero è prodotta in quattro dimensioni per cerchi da 15, 16 e 17 pollici può essere montato sui furgoni che vengono utilizzati per i servizi di consegna e le attività commerciali, come Mercedes Sprinter, VW Crafter e Fiat Ducato, ma anche su veicoli più piccoli come Mercedes Classe V o VW T6.

Le dichiarazioni dei vertici di Continental e VDO

“Gli operatori hanno sempre più la necessità di supporto consulenziale e di partnership ad ampio respiro oltre che di prodotti e servizi ad elevata tecnologia. Il futuro di questo settore, strategico per l’economia di un paese come il nostro che svolge un ruolo di collegamento tra il Nord Europa e i flussi che provengono dall’Oriente e che vede una crescente domanda di trasporto, è legato alla capacità di evolvere nella direzione di una sempre maggiore efficienza e di scelte sostenibili, che siano in grado di garantire un vantaggio competitivo”, ha detto Alessandro De Martino, AD di Continental Italia.

Continental-letexpo-demartino
Alessandro De Martino

Alessio Sitran, Responsabile Sviluppo Business e Relazioni Istituzionali di VDO (Gruppo Continental), ha aggiunto: “Digitalizzazione, connettività, nuove sfide poste dalla transizione energetica e dalle novità normative promosse dal Pacchetto Mobilità con, non da ultimo, l’entrata in vigore dal 21 agosto 2023 della nuova versione di tachigrafi intelligenti sono le variabili più significative che oggi caratterizzano la continua evoluzione del settore dell’autotrasporto e della logistica. Si osserva una distintiva apertura verso la digitalizzazione di processi e scenari tecnologici di piattaforma che se, da un lato, aumentano la complessità della governance delle aziende del comparto, dall’altro creano ambiti operativi nuovi dove accrescere la catena di valore degli attori del settore. L’attenzione è su tecnologie e soluzioni, come il nuovo tachigrafo intelligente VDO DTCO 4.1 o ancora la prossima offerta di servizi di tolling resi possibili dal nuovo VDO Link, il cui potenziale è abilitato dalla connettività e che traggono beneficio della trasformazione del veicolo in una vera a propria piattaforma “open-in”.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Geotab Partner Day, l’anno della maturità

Si è svolta ieri a Roma, nella splendida cornice dell’Ara Pacis, la quarta edizione del Partner Day, la giornata dedicata all’ecosistema in cui Geotab opera, ovvero a partner, rivenditori, clienti e stampa. Franco Viganò, Director, Strategic Channel & Italy Country Manager di Geotab, ha definito il ...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...