Insieme al concessionario Mecar, IVECO ha di recente consegnato un S-Way Fuel Hero da 490 cavalli al Gruppo SMET. L’IVECO S-Way Fuel Hero, trattore a due assi dotato di motore Cursor 13 eVGT e cambio Hi-Tronix da 12 marce, è stato sviluppato per raggiungere il massimo risparmio di carburante possibile, fino all’8%, secondo quanto comunicato dal costruttore. Il veicolo è compatibile al 100% con il biocarburante HVO, che può essere utilizzato in purezza in tutte le motorizzazioni diesel più recenti di IVECO: si tratta di un biocarburante di elevata qualità di origine vegetale e da scarti. Infatti, l’HVO puro al 100% consente di abbattere le emissioni di CO2 (calcolate lungo tutto il ciclo di vita) tra il 60 e il 90% rispetto al mix fossile di riferimento.

IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli

“Da Paestum lanciamo un modello di sostenibilità ad ampio raggio perché questo è un prodotto termico, eroe dei consumi a causa delle ridotte emissioni di CO2″, ha spiegato Domenico De Rosa, Ceo del Gruppo SMET. “Questo veicolo è la dimostrazione che un’alternativa al tutto elettrico è possibile”. Il riferimento, nemmeno tanto velato, è alle politiche dell’Unione Europea sulle trazioni alternative. “Non crediamo a ciò che ci è stato imposto dall’Unione Europea riguardo ai veicoli full electric. Lanciamo, dunque, un messaggio critico, ma anche positivo con il nuovo veicolo IVECO S-Way Fuel Hero”.

Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, ha aggiunto:“Siamo onorati di essere parte di un efficiente processo di decarbonizzazione al fianco di partner sostenibili come il Gruppo Smet. Il nostro IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cv è un eroe dei consumi, ridotti fino all’8%, una soluzione valida per il rinnovo del parco circolante, al momento uno dei più anziani d’Europa. Il veicolo garantisce sistemi di sicurezza avanzati, rappresentando la risposta ideale dal punto di vista ambientale”.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...