Prima della passerella alla IAA di Hannover, l’Iveco S-Way 490, ultimo figlio di una famiglia di campioni, corre sulle strade del Supertest. Per avere ulteriore conferma di quel ‘sino al 3 per cento di risparmio sui consumi’ che si dovrebbe ottenere con l’ultima release dell’ammiraglia torinese. Ebbene, rispetto al ‘480’ provato a ottobre del 2020, il ‘490’ ha consumato il 2,35 per cento in meno. L’articolo integrale sul Supertest, corredato da tabelle e grafici, è disponibile a pagina 50 di Vado e Torno ottobre.

L’IVECO S-WAY 490 alla prova del nostro Supertest

Presentata a metà del 2021 insieme a quella da 530 cavalli, l’ultima release del collaudatissimo 6 cilindri in linea Cursor 13, approdata alla Euro 6e oltreché adattata a ‘mangiare’ anche carburanti come l’Hvo (Hydrogenated vegetable oil), mette in fila diversi upgrade determinanti per il risultato ottenuto. All’ottimo cambio automatizzato HiTronix che dialoga al meglio col Cursor 13, sull’S-WAY 490 si abbina, per completare una powertrain davvero di prim’ordine, il ponte Meritor. Giù i consumi col ponte lungo Ponte ottimizzato che adotta il rapporto lungo (2,31) e di cui Iveco garantisce efficienza e rendimento notevoli, traducibili anche in un niente affatto trascurabile taglio dei consumi.

iveco s-way 490 supertest

Risultato della prova che conferma le qualità di una macchina, l’S-WAY, che già nei suoi primi tre anni di vita ha saputo raccogliere la fiducia di un sempre crescente numero di clienti e autisti. E che ora, nella declinazione con 490 cavalli, espressamente sviluppata per alzare fino ai vertici assoluti il livello di efficienza operativa, implementa qualità e doti di un modello che, lo si era capito fin da subito, ha tutte le carte in regola per puntare al ruolo di riferimento nel segmento dei trattori per il lungo raggio.

Sono i numeri a parlare chiaro

Potremmo quasi dire che con il più recente upgrade che ha di fatto rimodulato l’offerta motori, Iveco S-WAY ha raggiunto la piena maturità. Ma al di là degli slogan, sono i numeri a parlare per questa macchina. E trattasi di numeri inequivocabili. In termini assoluti, ma anche nel raffronto in famiglia con l’S-WAY 480 cavalli. Sì, perchè la portata del passo in avanti che assicura l’S-WAY 490 risulta più chiara ed evidente guardando quello che aveva fatto il fratello con 10 cavalli in meno. Che nell’occasione del Supertest dell’autunno di due anni fa si era spinto all’allora primato della categoria, percorrendo 3,72 chilometri con un litro, viaggiando a 72,1 all’ora di media. Ebbene, l’Iveco S-WAY 490 sposta quei limiti decisamente oltre, fissando a fine test una percorrenza di 3,81 chilometri per litro di gasolio consumato, marciando abbondantemente più spedito a 76,1 all’ora. Il tutto con un consumo di adblue di 8 litri, sostanzialmente in linea con i 7,7 immessi nel serbatoio del 480.

iveco s-way 490 supertest

Quei 90 metri di differenza

Più che un semplice miglioramento del limite, si tratta di un vero e proprio balzo da triplista. Calcolatrice alla mano, Iveco S-WAY 490 allunga infatti la percorrenza di ben 90 metri/litro rispetto al veicolo gemello con motore di 480 cavalli, incrementando di 4 chilometri all’ora la velocità media commerciale. Davvero notevole. Anche, e guardando allo svolgimento della prova verrebbe da dire soprattutto, considerando quello che avrebbe potuto essere se non fosse incappato prima nel traffico fortemente rallentato (e a tratti addirittura bloccato) causa incidente verso Piacenza, nel settore in cui solitamente si viaggia senza problemi a velocità di crociera, quindi nella lentissima processione dietro una lunga colonna di cisternati sullo strappo che conduce alla galleria dei Giovi, appena dopo Genova.

Ma nonostante tutto, il ‘nostro’ S-WAY 490 si è messo alle spalle i 500 chilometri dell’esame più severo mostrandosi brillante e disinvolto anche quando si è trattato di affrontare la strada col muso all’insù. Quasi non sembra sentire la salita, dunque, nel corso del Supertest, lungo il tratto che porta da Parma a Berceto. In special modo una volta cominciato il lungo e continuo serpentone di curve in salita che portano allo scollinamento poco dopo Berceto. Anche in questo settore, il 490 ha viaggiato più speditamente del fratello minore (82,1 contro 78 all’ora del 480). Quando si dice un predestinato con l’efficienza nel Dna.

iveco s-way 490 supertest

Il giudizio di Vado e Torno

Senza ancora una volta trascurare l’eleganza e la freschezza delle linee, veri tratti distintivi dell’Iveco S-WAY, guardando in special modo ai risultati nel nostro Supertest, non si può fare a meno di sottolineare l’armonia e l’intesa tra l’affidabile e collaudato motore Cursor 13 declinato nell’occasione a 490 cv e la precisione delle 12 marce del cambio automatizzato Hi-Tronix. Il contributo del ponte (Meritor) ottimizzato col lungo rapporto di 2,31 fa il resto, assicurando all’S-Way 490 ottima guidabilità e massima efficienza e rendimento.

Lo abbiamo già detto, ma occorre ripetersi. Iveco S-WAY è davvero una macchina che alza l’asticella della qualità e dell’efficienza a livelli mai toccati prima dai pesanti stradali Iveco. E ciò vale anche per l’interno della spaziosa cabina Active Space. Un solo piccolo neo: la leva del freno di stazionamento in plancia ‘rovina’ in un certo senso il design. Comoda e facilmente manovrabile, ma non è il massimo.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati