La concessionaria lombarda Milano Industrial ha consegnato alla Protezione Civile del Comune meneghino due veicoli IVECO che saranno operativi per il ripristino e la pulizia degli argini di fiumi e torrenti sul territorio e per l’allestimento di campi nelle zone di intervento.

IVECO Trakker, con la gru Fassi per le operazioni d’emergenza

Il primo è un IVECO Trakker AD410T50 con trazione integrale 8×8, allestito con cassone dotato di sistema di ancoraggio di container da 10 e 20 piedi e con gru Fassi mod. 485RA_XE224_L414_LMV20. La gru ha una capacità di sollevamento di 2 tonnellate a 13 metri, uno sbraccio massimo di 23 mentre in altezza raggiunge i 25 metri. È inoltre accessoriata con pinze da 250 litri per la raccolta di sterpaglie, con una benna per lo spostamento di tronchi e un verricello da 2 ton.

L’IVECO Trakker verrà utilizzato per il posizionamento dei container per la rimozione di detriti all’interno di torrenti e fiumi durante le piene. Operativo lungo gli argini, grazie al “polipo” montato sul veicolo sarà impiegato per lo smaltimento dei cumuli di materiale depositato.

X-Way, inizia a fare breccia nei clienti la new entry della Casa di Torino

Il secondo veicolo è un IVECO X-Way modello AD280X40Y-PS a tre assi con cabina corta, allestito con una furgonatura da 60 metri cubi e pedana caricatrice retrattile da 22 q.li. All’interno della furgonatura sono stati predisposti sistemi di ancoraggio robusti per il trasporto di gruppi elettrogeni o altre attrezzature pesanti.

La configurazione ON di IVECO X-Way, che consente l’utilizzo stradale del veicolo, e la presenza di un telaio a sezione maggiorata e costante, rendono il veicolo robusto e versatile, perfetto per le attività che andrà a svolgere. IVECO X Way verrà impiegato per il trasporto di grandi volumi di materiale e per allestire i campi nelle zone di intervento.

In primo piano

Articoli correlati

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strad...

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....