Non sarà banale la partecipazione di Quantron allo IAA Transportation 2022. Il costruttore tedesco, costola del gruppo Haller, sta decisamente premendo sull’acceleratore e, dopo la presentazione ufficiale del light truck QARGO 4 EV e del pesante elettrico sviluppato su base DAF, arriva il momento di mettere a frutto la collaborazione con Ballard Power Systems, costruttore canadese di celle a combustibile.

Quantron allo IAA 2022, tra elettrico e idrogeno

Come annunciato dal CEO Micheal Perschke durante l’anteprima stampa della fiera, a cui abbiamo partecipato a Francoforte lo scorso 28 giugno, allo IAA 2022 Quantron presenterà il QUANTRON FCEV EU Heavy Truck per il trasporto pesante a lungo raggio con celle a combustibile a idrogeno Ballard Power e assale elettrico integrato fornito da Allison Transmission. Il camion sarà disponibile sul mercato dal secondo trimestre 2023 e avrà un’autonomia vicina ai 700 chilometri, grazie soprattutto a un serbatoio in grado di ospitare circa 50 chili di idrogeno. Inoltre, il motore elettrico avrà una potenza continua vicina ai 400 chilowatt, mentre la batteria avrà una capacità di circa 120 kWh.

quantron iaa

Ma non finisce qui. Ad Hannover, Quantron metterà in mostra anche un’altra primizia. Il truck QUANTRON QHM BEV 50-392 completamente elettrico sarà basato sul MAN TG3 (TGS e TGX). Concepito per impieghi gravosi, il veicolo è già ordinabile. Disponibile nelle configurazioni 4×2 e 6×2, ha un’autonomia di 350 km con una batteria da a 392 kWh di capacità che può essere caricata fino a una potenza di 350 kW. Anche in questo caso, siamo in grado di darvi qualche informazione tecnica in più: il motore prevede una potenza massima di 375 kW e un tempo di ricarica dal 20 all’80% della batteria in meno di un’ora alla massima potenza. Il passo parte da 3.600 mm.

In primo piano

Articoli correlati

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strad...

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....