Fondato nel 1998, il Gruppo Hegelmann è specializzato in trasporti a lungo raggio di varia natura in tutta Europa e fino ai confini con la Cina. Nonostante il momento di grande incertezza, che penalizza primariamente i veicoli alimentati a gas a causa dei prezzi in grande aumento, Hegelmann ha ordinato 150 IVECO S-Way alimentati a gas naturale liquefatto più altri 10 veicoli alimentati a gas naturale compresso.

I veicoli in questione amplieranno la flotta green, che comprende già 20 camion IVECO alimentati a LNG, una tecnologia che ha consentito alla società di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 negli ultimi anni. Gli IVECO S-Way alimentati a gas sono predisposti per l’impiego di biometano, con la possibilità concreta di abbattere ulteriormente le emissioni.

Potrebbe interessarti

Qualche dettagli in più sui camion ordinati dal Gruppo Hegelmann

I veicoli IVECO S-WAY LNG/CNG ordinati sono motrici standard 4×2 con un’ampia cabina Active Space con tetto
alto e sono alimentati da un motore a gas naturale Cursor 13 da 460 cv conforme alla normativa sulle emissioni
Euro VI Step E. I camion LNG sono dotati di due serbatoi LNG da 540 litri, montati su ciascun lato del veicolo, che
garantiscono una capacità totale di almeno 390 kg di Bio-LNG liquido, per un’autonomia massima di 1.600
chilometri, a seconda del tipo di impiego. I camion CNG sono provvisti di quattro serbatoi di gas, ciascuno con una
capacità gravimetrica di 160 kg, montati sui lati sinistro e destro, per un’autonomia massima totale di 670 chilometri.

gruppo hegelmann iveco lng cng

“Dopo aver toccato con mano che gli IVECO S-WAY LNG rappresentano una soluzione concreta per il trasporto sostenibile, con questo ordine il Gruppo Hegelmann ha notevolmente ampliato la flotta alimentata a gas naturale. Siamo orgogliosi di affiancarli nel loro impegno verso la decarbonizzazione dei trasporti, un obiettivo che perseguiamo in IVECO e che ci porta a promuovere la tecnologia a gas naturale da oltre 25 anni”, ha commentato John Venstra, Head of Key Accounts di IVECO.

Andreas Schmidt, CSO del Gruppo Hegelmann e CEO di Hegelmann Germania, ha aggiunto: “Nello scenario attuale con l’aumento dei prezzi del gas naturale, la decisione non è stata facile, ma abbiamo consapevolmente deciso di offrire un trasporto sostenibile in un orizzonte di lungo termine”.

In primo piano

Articoli correlati

MAN consegna un eTruck a Sedamyl: opererà come navetta interna

Presso Alpiservice Cuneo, Sedamyl ha ricevuto il suo primo MAN eTruck, segnando l’avvio della mobilità elettrica pesante dell’azienda. Per il costruttore tedesco è la seconda consegna di un elettrico nel giro di pochi giorni, dopo quella alla Fratelli Foppiani Trasporti.

IVECO, 42 nuovi camion S-Way CNG per Tesco

Tesco introduce 42 camion IVECO S-Way CNG nella sua flotta scozzese, riducendo così di oltre 6.400 tonnellate le emissioni di CO₂ e migliorando efficienza, comfort e sicurezza nelle consegne.