La tecnologia innovativa Quantron Inside sarà valutata per essere integrata nei veicoli Ford Trucks per consentire soluzioni di trasporto a zero emissioni. La stretta collaborazione tecnica mira ad accelerare l’introduzione sul mercato dei camion a celle a combustibile H2. 

Quantron AG, specialista nel trasporto sostenibile di passeggeri e merci, e Ford Trucks, il marchio globale dell’Ovale Blu operante nel settore dei veicoli commerciali pesanti, hanno firmato congiuntamente una lettera di intenti (LOI). Nell’ambito di questa cooperazione strategica, saranno valutati tutti gli asset di prodotto di entrambe le società per raggiungere la perfetta integrazione. 

L’autonomia della tecnologia Quantron Inside, l’innovativo asse elettrico, la batteria personalizzata ad alta potenza, l’integrazione di celle a combustibile e serbatoi, la gestione energetica e l’aerodinamica ottimizzate per le massime prestazioni ed efficienza sono solo alcuni degli elementi in esame. 

Durante la prima fase della collaborazione con Ford Trucks, Quantron garantisce lo studio e l’adattamento dei camion Ford costruiti in conformità con le nuove norme di sicurezza a partire dal primo trimestre del 2024 con l’obiettivo di integrare soluzioni di trasmissione a emissioni zero nei veicoli commerciai, con particolare focus sull’idrogeno. 

Michael Perschke, CEO di Quantron AG, afferma: “La collaborazione con un rinomato produttore di veicoli come Ford Trucks rafforza la posizione di Quantron come leader dell’innovazione nel campo delle soluzioni di trasporto sostenibili e come partner per affermati OEM di veicoli commerciali”. 

Rene Wollmann, CTO di Quantron AG, afferma inoltre: “I nostri partner vogliono accelerare il loro sviluppo di veicoli alimentati a celle a combustibile concentrando al contempo le proprie risorse su altre aree. Stiamo valutando il segmento dei veicoli leggeri FCEV fino a 7,5 t e il segmento dei veicoli pesanti FCEV fino a 44 t. L’accordo tecnico appena siglato contribuirà ad accelerare ulteriormente l’introduzione sul mercato di veicoli commerciali pesanti elettrici alimentati ad idrogeno”. 

Emrah Duman, Ford Trucks Leader e Vice Presidente Ford Otosan, afferma: “Siamo entusiasti di avere il supporto di Quantron come esperto partner nel nostro impegno di offrire ai nostri clienti un camion pesante elettrico a celle a combustibile. Questa collaborazione promette di produrre un valore sostanziale nei tempi a venire. Ford Trucks è impegnata a investire in tecnologie innovative che daranno forma al futuro del settore dei veicoli commerciali pesanti, allineandosi ai nostri obiettivi di sostenibilità. Il primo passaggio sarà sull’elettrificazione, seguito da vicino dai progressi nella tecnologia dell’idrogeno. Con un pool diversificato di talenti e capacità tecnologiche promettenti, i nostri sforzi stanno facendo passi da gigante”. 

La partnership consolida quindi la forte posizione di Quantron come pioniere nella mobilità sostenibile e la visione di Ford Trucks a raggiungere zero emissioni nella produzione di veicoli commerciali pesanti entro il 2040, sottolineando l’impegno di entrambe le società per un futuro più verde nel settore dei trasporti. 

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

FERCAM, risultati positivi della sperimentazione con HVO

Una sperimentazione avviata nel dicembre 2021 con una stazione di rifornimento HVO realizzata sul piazzale aziendale di FERCAM ha portato a risultati degni di nota: nel 2023 gli automezzi aziendali hanno percorso complessivamente 9.182.487 km con HVO, con una riduzione certificata di 10.289.334 kg d...