Si prevede che la collaborazione tra Quantron e Ikea continuerà. Attualmente in Austria sono già in funzione 56 veicoli elettrici a batteria Quantron. Ora, altri cinque modelli Quantron QLI FCEV verranno aggiunti alla flotta a emissioni zero dell’azienda. Inoltre, i furgoni saranno alimentati con idrogeno verde del fornitore di energia Wien Energie.

La tecnologia Quantron Inside offre un pacchetto completo di facile utilizzo con innovativo assale elettrico, batteria personalizzata ad alte prestazioni, integrazione del sistema di celle a combustibile e serbatoio, nonché gestione dell’energia e aerodinamica uniche per la massima efficienza. Un pieno di carburante è sufficiente per un’autonomia fino a 400 km.

Le dichiarazioni di Ikea e Quantron

“Con l’introduzione dei camion a idrogeno – come primo mercato Ikea al mondo – riusciamo in Austria a fare un grande passo avanti nell’implementazione di processi rispettosi dell’ambiente. In questo modo, come pionieri nel campo della logistica sostenibile, vogliamo dimostrare che una trasformazione verso una consegna a emissioni zero è già possibile oggi”, ha affermato Alpaslan Deliloglu, CEO e Chief Sustainability Officer di Ikea Austria.

“Siamo lieti che la nostra collaborazione di lunga data con Ikea abbia raggiunto un altro livello con il lancio di una nuova generazione di prodotti innovativi Quantron. Il QLI FCEV è il primo veicolo H2 nel segmento dei veicoli commerciali a celle a combustibile fino a 7,5 t in Europa e leader di mercato nella tecnologia delle celle a combustibile in questa classe. Supportiamo Ikea Austria nella sua missione di decarbonizzazione dall’agosto 2021. IKEA Austria ha 45 camion QLI BEV in uso nell’area metropolitana di Vienna e altri undici in altre città austriache”, ha aggiunto Andreas Haller, fondatore e presidente esecutivo di Quantron AG.

Leggi anche: Quantron apre la filiale italiana

In primo piano

Articoli correlati

Volvo FH16: con il nuovo motore D17, è più potente e consuma di meno

I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.

FCA consegna 52 nuovi Volvo FH al Gruppo D’Innocenti

Il Gruppo D’Innocenti ha acquistato da FCA, storica concessionaria Volvo Trucks di Roma, 52 nuovi veicoli da impiegare per le consegne espresse a medio e lungo raggio in Italia e in Europa. Sono tutti trattori FH 4x2, montano un motore D13 da 420 cavalli con tecnologia turbocompound.