Si stringe ulteriormente la collaborazione tra Ford Pro e Deutsche Post DHL Group, tra le principali società di spedizione a livello globale. Dopo la firma del memorandum d’intesa funzionale all’elettrificazione della flotta DHL, i partner hanno ufficializzato la pattuita consegna di 2.000 van elettrici per le consegne entro la fine del 2023. L’accordo prevede anche la fornitura di una serie di soluzioni per la gestione della flotta elettrificata, inclusi l’accesso al software E-Telematics e alle soluzioni di ricarica.

Ford Pro e DHL: comuni ambizioni di decarbonizzazione

Deutsche Post DHL Group intende investire 7 miliardi di euro nei prossimi 10 anni nell’ambito della sua strategia verso una logistica a emissioni zero. In vista del 2023, l’obiettivo è avere il 60% di veicoli elettrificati per le consegne anche grazie al supporto di partner come Ford Pro e veicoli come l’E-Transit (candidato al Sustainable Truck of the Year nella categoria Van).

Nell’ambito dell’accordo, i primi E-Transit sono stati già aggiunti alla flotta elettrica di Deutsche Post DHL Group utilizzata per le consegne dell’ultimo miglio in diversi Paesi del mondo. Il volume degli ordini si concentra sui furgoni E-Transit progettati per la gestione delle spedizioni express in America e in Europa.

ford pro dhl

Le dichiarazioni

“Ford Pro e Deutsche Post DHL Group condividono la vision di una maggiore sostenibilità e l’impegno verso soluzioni elettrificate. Questo accordo rappresenta un passo importante che riguarda la gestione di milioni di consegne effettuate con veicoli elettrificati in tutto il mondo. E-Transit è il veicolo commerciale elettrico più venduto in Nord America e da giugno è anche il best-seller nel suo segmento in Europa. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che il furgone da 2 tonnellate 100% elettrico sta già facendo grandi passi a sostegno delle nostre ambizioni”, ha dichiarato Hans Schep, General Manager di Ford Pro Europa.

“L’elettrificazione della logistica dell’ultimo miglio è un pilastro fondamentale per la decarbonizzazione delle nostre attività. L’aggiunta degli E-Transit alla nostra flotta globale, che conta circa 27.000 furgoni, rafforza ulteriormente la nostra capacità di fornire servizi green di consegna in tutto il mondo. Uniamo le forze per rendere più efficienti l’operatività dei nostri veicoli e la gestione degli interventi di assistenza”, ha aggiunto Anna Spinelli, Chief Procurement Officer & Head of Mobility del Deutsche Post DHL Group.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati