Nella filosofia di Volvo Trucks, per quanto riguarda i veicoli pesanti efficienza e sostenibilità sono elementi che, insieme alla sicurezza, vanno a braccetto. Nel senso che sono parte integrante del Dna stesso del marchio. Potremmo dire che rappresentano la linfa vitale che stimola progettisti e ingegneri, e che puntualmente si ritrovano in ogni modello firmato da Göteborg. Ultimo in ordine di tempo, il pesante con motore da 500 cavalli alimentato a biogas liquefatto, meglio noto come bio-Lng, combustibile rinnovabile che può essere prodotto da rifiuti organici e che riduce le emissioni di CO2 fino al cento per cento.

volvo trucks biogas

Volvo Trucks: col biogas l’autonomia va a mille

Il lancio di questa nuova potenza rappresenta l’ennesima significativa tappa che avvicina il traguardo di quella mobilità delle merci a impatto zero che tutti i costruttori, Volvo Trucks tra i primi, hanno nel mirino. In questo senso, il Marchio svedese ha sempre saputo anticipare i tempi, senza tuttavia la volontà di imporre una sola ricetta risolutiva. Non a caso, in tema di sostenibilità e di riduzione dell’impatto dei camion sul clima, Volvo Trucks ha tracciato una propria roadmap che percorre tre diverse strade: quella dei veicoli elettrici, quella dei truck a celle a combustibile e, appunto, i motori a combustione interna alimentati da combustibili rinnovabili quali il biogas (ma anche Hvo o idrogeno verde).

Una via, quest’ultima, imboccata da Volvo Trucks cinque anni fa con il lancio delle potenze di 420 e 460 cavalli per i pesanti delle serie Fh e Fm e che oggi il marchio di Göteborg estende affiancando il top di gamma da 500 cv.

“Prestazioni paragonabili agli equivalenti diesel”

“I nostri veicoli alimentati a gas”, spiega Daniel Bergstrand, product manager Volvo Trucks per il settore dei veicoli a gas, “hanno prestazioni paragonabili ai loro equivalenti diesel. Il rifornimento è veloce quasi quanto un camion diesel e la crescente rete di oltre 600 stazioni di rifornimento in Europa sia per il bio-Lng sia per l’Lng, li rende ideali per il trasporto a lungo raggio”.

E non si tratta dell’unico vantaggio. I motori Volvo a gas beneficiano infatti di una migliorata efficienza del 4 per cento (ottenuta adottando un nuovo turbo, nuovi inettori a basso attrito, una pompa dell’olio variabile e la ventilazione del carter che gestisce l’olio non filtrato), e grazie a un serbatoio del gas con capacità maggiorata del 10 per cento, un’autonomia di marcia che ora si spinge fino al limite dei mille chilometri.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati