Il Volvo FH ed FM saranno ora disponibili anche nella versione alimentata a gas naturale liquefatto con potenze fino a 500 cavalli. I truck, peraltro, sono predisposti per essere alimentati anche a bio-GNL, un combustibile rinnovabile che può essere prodotto da molti tipi di rifiuti organici, compresi gli scarti alimentari in grado di azzerare le emissioni di anidride carbonica.

I Volvo FH e FM alimentati a gas raggiungono un nuovo livello di potenza di 500 cavalli, che va ad aggiungersi ai precedenti motori da 420 e 460 cavalli. Secondo Volvo, i motori a gas ottengono anche importanti aggiornamenti tecnici che li rendono fino al 4% più efficienti nel consumo di carburante. A questo si aggiunge un nuovo serbatoio del gas più grande del 10%, che contribuisce a una maggiore autonomia.

Volvo FH ed FM da 500 cavalli a gas e biogas

“I nostri veicoli efficienti alimentati a gas hanno prestazioni paragonabili ai loro equivalenti diesel. Il rifornimento è veloce quasi quanto un camion diesel e la crescente rete di oltre 600 stazioni di rifornimento sia per il bio-LNG che per l’LNG in Europa li rende ideali per i trasporti a lungo raggio”, ha detto Daniel Bergstrand, Product Manager per i veicoli alimentati a gas di Volvo Trucks.

volvo-fh-fm-lng-2

La gamma potenziata a gas si adatta bene alla roadmap strategica a tre percorsi di Volvo Trucks per raggiungere l’obiettivo zero emissioni: veicoli elettrici a batteria, veicoli a celle a combustibile e motori a combustione interna che funzionano con combustibili rinnovabili come biogas, HVO o persino idrogeno verde. “Sono necessarie diverse soluzioni tecniche perché la disponibilità di infrastrutture energetiche e di combustibile differisce notevolmente tra i paesi e le regioni, e anche perché i requisiti per ciascun incarico di trasporto possono variare”, ha aggiunto Bergstrand.

La produzione europea di bio-GNL dovrebbe aumentare rapidamente per abbandonare l’uso di GNL fossile. La Commissione Europea ha presentato un piano, chiamato REPower EU, in cui l’attenzione si concentra sulla creazione di una maggiore capacità di produzione interna per diversi tipi di energia. Il piano prevede di incrementare la produzione annuale di biogas di dieci volte entro il 2030 e il settore ha già avviato una rapida fase di crescita.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...