Secondo i dati diffusi ogni anno dalla società IHS Markit, il mercato dei camion elettrici con massa uguale o over 16 ton in Europa è cresciuto del 200% nel 2022, superando di poco i 1.000 veicoli immatricolati (1.041, per la precisione). Volvo Trucks si conferma primo tra i costruttori in termini di quota di mercato con il 32% del totale: questa la situazione lo scorso anno.

Camion elettrici, Volvo oltre quota 4.300 a livello globale

Negli ultimi anni, Volvo Trucks ha venduto oltre 4.300 camion elettrici in tutto il mondo in oltre 38 paesi. Buono per la Casa svedese anche il dato riferito al Nord America, dove circa un truck elettrico su due tra quelli immatricolati è Volvo. “Siamo determinati a guidare la trasformazione dei camion elettrici e la nostra posizione di leader di mercato nel 2022, non solo in Europa, ma anche in Nord America, è la prova che stiamo facendo proprio questo. Nonostante il mercato per i camion elettrici sia ancora piccolo rispetto alle tradizionali varianti diesel, la tendenza è chiara: molti dei nostri clienti stanno ora iniziando il proprio passaggio all’elettrico. Intendiamo essere il catalizzatore di questa transizione e puntiamo a fare in modo che il 50% delle nostre vendite globali di nuovi camion sia elettrico entro il 2030″, ha detto Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Volvo Trucks ha anche condiviso le cifre relative alle immatricolazioni di camion elettrici con massa totale a terra uguale o superiore a 16 ton nei diversi paesi dell’UE (e in Norvegia e Svizzera, incluse nel conteggio) nel 2022. Al primo posto c’è la Germania con 198 veicoli, davanti a Svezia (169) e Norvegia (150). Francia e Svizzera sono le uniche altre due nazioni con una quota superiore a 100 truck elettrici immatricolati, davanti a Paesi Bassi, Spagna, Danimarca e Belgio. Solo decima l’Italia con appena 15 veicoli elettrici sopra i 16 ton immatricolati nel 2022.

In primo piano

Articoli correlati

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...