Volvo Trucks, lo sappiamo, sta lavorando alacremente allo sviluppo dei truck alimentati a idrogeno. Per la precisione, truck dotati di fuel cell che consentono al veicolo a zero emissioni di operare con autonomie comparabili a quelle degli odierni camion diesel. La tecnologia è disponibile, ma ancora la strada da percorrere è lunga prima di tagliare il traguardo della produzione in serie. La casa svedese, però, ha deciso di comunicare la data entro la quale intende dare il via ai test su strada con i clienti: il 2025. Dove? Nel Nord Europa, è ovvio.

“Credo che i test pilota metteranno in luce il potenziale dei camion elettrici con celle a combustibile. I test verranno condotti in un clima rigido e impegnativo, e sarà inoltre un’ottima occasione per sperimentare il trasporto di carichi fino a 65 tonnellate”, ha detto Jessica Sandström, vicepresidente senior per la gestione del prodotto globale di Volvo Trucks.

volvo trucks idrogeno

La strada di Volvo Trucks verso i camion a idrogeno

Secondo Volvo Trucks, i camion elettrici made-in-Sweden utilizzeranno due celle a combustibile in grado di generare 300 kW di potenza e avranno un tempo di rifornimento inferiore a 15 minuti. Il punto forse cruciale perché si riesca davvero ad azzerare le emissioni nel trasporto a lungo raggio sta nella disponibilità e reperibilità di idrogeno verde, l’unico realmente sostenibile.

“Ci aspettiamo un significativo aumento della fornitura di idrogeno verde nei prossimi due o tre anni, dal momento che diverse aziende fanno affidamento su questa risorsa per ridurre la CO2. Tra qualche anno i camion con celle a combustibile diventeranno un’importante soluzione di trasporto per le distanze più lunghe e i carichi più pesanti”, ha aggiunto Jessica Sandström.

Le celle a combustibile saranno fornite da cellcentric, la joint venture tra il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG. Cellcentric costruirà uno degli stabilimenti più grandi d’Europa per la produzione di celle a combustibile pensate appositamente per i veicoli pesanti.

In primo piano

Il nostro esclusivo Supertest dell’IVECO S-WAY 490

Questo è l’Iveco S-Way 490 che Vado e Torno ha provato in esclusiva per l’Italia sull’impegnativo percorso del Supertest 500 km, dove il pesante stradale Iveco ha realizzato, con 3,81 chilometri percorsi per ogni litro di gasolio consumato, una prestazione che lo proietta di diritto nell’olimpo dei ...

Articoli correlati