Secondo i piani di Volvo Trucks, nella seconda metà nel decennio i camion a celle a combustibile alimentati a idrogeno affiancheranno i modelli elettrici – sui quali Volvo Trucks già oggi è in prima fila – e quelli alimentati a biocombustibile nel percorso verso la decarbonizzazione. È bene precisarlo: si tratta di stime, ma se l’evoluzione tecnologica proseguirà spedita nei prossimi anni i veicoli a celle a combustibile avranno un’autonomia paragonabile a quella dei camion diesel, con tempi di ricarica molto rapidi.

Volvo Trucks prevede di equipaggiare i camion per il lungo raggio con due celle a combustibile in grado di generare 300 chilowatt circa di elettricità a bordo del veicolo. Nei prossimi anni verranno avviate le prove pilota con i clienti, mentre la commercializzazione è prevista, appunto, nella seconda metà di questo decennio.

Volvo Trucks: chi fornirà le celle a combustibile

Interessante notare come, secondo Volvo Trucks, le celle a combustibile saranno fornite da cellcentric, la società creata insieme a un concorrente come Daimler Truck. La joint venture promette di realizzare un impianti all’avanguardia in Europa proprio nella produzione di celle a combustibile per i trasporti.

Volvo Trucks celle a combustibile

“Stiamo sviluppando questa tecnologia da diversi anni ed è una grande soddisfazione vedere i primi veicoli che girano con successo sulla pista di prova”, ha affermato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. “La combinazione tra batterie e celle a combustibile consentirà ai nostri clienti di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro camion, indipendentemente dalla destinazione”.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati