Le strategie per i veicoli pesanti a celle a combustibile e per l’idrogeno della joint venture Daimler Truck AG e Volvo Group sono state illustrate durante un evento digitale in cui hanno preso parte oltre ai presidenti dei due colossi automotive, anche esperti di settore, scienziati ed esponenti politici UE e della Germania. Un mosaico di attori variegato che, ancora una volta, testimonia quanto sia necessaria una coordinazione sinergica nello slancio verso la transizione energetica dei prossimi decenni che convoglierà finanziamenti nazionali e internazionali, nel solco tracciato dal Next Generation EU e del Green Deal per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

L’obiettivo di cellcentric – questo il nome della joint venture tra Daimler e Volvo concretizzatasi con l’acquisto di 600 milioni di euro in azioni (il 50%) di Daimler Truck Fuel Cell, la divisione aziendale quotata in borsa nata come costola del produttore tedesco – è quello di impartire insieme una significativa accelerazione agli sviluppi di questa tecnologia. Nel solco dello slancio del camion a idrogeno del futuro, per le lunghe percorrenze e con sistema propulsivo a celle a combustibile basate sull’idrogeno. Tuttavia i sistemi saranno disponibili anche per altre applicazioni.

Per diventare uno dei principali produttori mondiali di sistemi di celle a combustibile cellcentric ha pianificato la costruzione di uno degli stabilimenti più grandi d’Europa per la produzione in serie di sistema di celle a combustibile. L’inizio della produzione è previsto per il 2025. I due azionisti di cellcentric chiedono un quadro normativo unico nell’ambito della UE, che accompagni e promuova l’introduzione delle celle a combustibile basate sull’idrogeno. Tale quadro dovrebbe anche consentire alla tecnologia di raggiungere la parità dei costi rispetto alle propulsioni convenzionali, rendendola un’alternativa conveniente anche per i Clienti truck.

La gamma elettrica di pesanti Volvo

Daimler Truck e Volvo, ecco la roadmap di cellcentric per i prossimi anni

Secondo Daimler Truck AG ed Volvo Group, i truck esclusivamente elettrici a batteria ed i truck a celle a combustibile basate sull’idrogeno rappresentano due scelte vantaggiose a seconda delle esigenze d’impiego dei singoli Clienti: quanto più leggero è il carico e breve la distanza, tanto più la batteria rappresenterà la scelta giusta. Viceversa, quanto più pesante è il carico e lunga la distanza, tanto più sarà opportuno optare per la cella a combustibile.

“I truck elettrici con sistema di propulsione a celle di combustibile a idrogeno saranno una tecnologia chiave per il trasporto ‘carbon neutral’ del futuro”, ha esordito Martin Daum, Presidente del CdA di Daimler Truck AG “In combinazione con motorizzazioni esclusivamente elettriche a batteria – ha continuato – possiamo offrire ai nostri Clienti, a seconda del caso applicativo, le migliori alternative per una propulsione neutrale sul fronte della CO2. Ciò non sarà possibile ricorrendo esclusivamente ai truck elettrici a batteria. Insieme al nostro partner Volvo Group, supportiamo pienamente la nostra joint venture per le celle a combustibile cellcentric e promuoviamo con la massima energia lo sviluppo della tecnologia e la preparazione della produzione in serie. Per quanto concerne la necessaria infrastruttura per questo vettore energetico, l’idrogeno verde è l’unica strada ragionevole nel lungo periodo”.

Dal canto suo Martin Lundstedt, CEO di Volvo Group, ha precisato che “la nostra massima priorità è raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi al più tardi entro il 2050 e diventare così carbon neutral. Siamo convinti che la tecnologia delle celle a combustibile basate sull’idrogeno svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento di questa pietra miliare. Sappiamo bene tuttavia che si tratta di molto più che della semplice elettrificazione di motori e veicoli. Le partnership come cellcentric sono di fondamentale importanza per la decarbonizzazione del trasporto di merci su strada”.

L’appello per lo slancio infrastrutturale europeo

Supportati anche da Daimler Truck AG e da Volvo Group, i principali costruttori europei di truck chiedono la costruzione di circa 300 stazioni per il rifornimento d’idrogeno ad alte prestazioni per veicoli pesanti entro il 2025 e di circa 1.000 stazioni di rifornimento di idrogeno a livello europeo al più tardi entro il 2030. L’iniziativa congiunta mira a rendere possibile l’utilizzo dell’idrogeno come vettore di corrente ecologica per l’alimentazione degli autocarri elettrici a lunga percorrenza – un aspetto fondamentale della decarbonizzazione del trasporto merci su strada.

I truck neutrali sul fronte delle emissioni di CO2 sono attualmente molto più costosi dei veicoli convenzionali. È quindi necessario un quadro politico che ne garantisca sia la domanda sia la redditività. Daimler Truck AG e Volvo Group raccomandano incentivi per le tecnologie CO2 neutrali ed un sistema fiscale basato sui contenuti di CO2 e di energia; potrebbe essere un’ulteriore opzione anche un sistema di scambio delle quote di emissioni.

Daimler
Martin Daum, CEO di Daimler Truck AG, e Martin Lundstedt, CEO di Volvo Group

Le tappe della produzione in serie. Ma Daimler e Volvo resteranno concorrenti sul mercato

Come importante passo verso la produzione in serie, sono attualmente in corso i lavori di preparazione di una produzione pre-serie nel nuovo stabilimento di Esslingen, vicino a Stoccarda. Allo stesso tempo, cellcentric sta incrementando la produzione di prototipi in corso. La decisione finale sulla sede dello stabilimento produttivo in cui convoglieranno le sinergie dei due gruppi verrà comunicata entro il 2022.

Daimler Truck AG e Volvo Group prevedono di iniziare la fase di sperimentazione dei truck a celle a combustibile presso i Clienti entro circa tre anni e di avviare la produzione in serie nella seconda metà di questo decennio. Tutte le attività delle Aziende relative ai loro veicoli si svolgono indipendentemente le une dalle altre. Daimler Truck AG e Volvo Group rimangono quindi concorrenti. Ciò vale per l’intero portafoglio di veicoli e prodotti, in particolare per quanto concerne l’integrazione delle celle a combustibile nei veicoli.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati